Digitalizzazione
Il tema cardine delle competenze digitali è al centro di iniziative di formazione ed accompagnamento articolate, specialistiche e trasversali, ma tutte orientate ad avvicinare anche le imprese più piccole all’innovazione digitale con un approccio ragionato e strategico che ne contestualizzi costi e benefici reali: indipendentemente dai settori produttivi o dalle tecnologie prevalenti, la progressiva digitalizzazione dei processi aziendali può rivoluzionare il concetto di efficienza in impresa.
Tutti i corsi sono gratuiti grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo. I destinatari sono imprenditori e figure chiave di imprese dell’Emilia-Romagna.
Accompagnamento alle impresePer tutte le attività formative sono previste anche azioni di accompagnamento alle imprese per il trasferimento delle competenze acquisite nei contesti organizzativi aziendali
I corsi
Integrazione, gestione e uso strategico dei dati disponibili in azienda
Il percorso porterà le imprese ad avere maggiore consapevolezza del valore dei dati aziendali e ad utilizzare tecniche di gestione, organizzazione, valutazione e interpretazione dei dati per definire trend di mercato, per individuare aree di miglioramento, per risparmiare tempo e concentrarsi su attività più remunerative.
Sedi: Bologna, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini
Scarica il volantino
Gestione di un processo strategico di e-business
Il percorso introduce agli aspetti dell’e-business legati alla gestione e alle strategie di sviluppo dell’impresa con particolare attenzione all’integrazione degli strumenti di Internet nel business tradizionale con lo scopo di monitorare e implementare nuovi progetti di sviluppo del business
Sedi: Cesena, Correggio, Imola, Ferrara, Modena, Parma, Rimini
Scarica il volantino
Verso l’impresa Smart: tecnologie a supporto dell’innovazione
Il percorso intende promuovere modalità di gestione dei processi di innovazione (open innovation, processi di sviluppo prodotti, sistemi di flessibilità della produzione, reti virtuali e modelli orientati alla catena del valore) per rendere smart l’impresa artigiana
Sedi: Bologna, Cesena, Forlì, Modena, Ravenna
Scarica il volantino
La stampa 3D per la prototipazione degli stampi
Al termine del percorso i partecipanti conosceranno le potenzialità tecniche offerte dall’adozione della tecnologia della stampa 3D, sia in termini tecnologici che organizzativi. Le aziende partecipanti potranno così valutare in modo consapevole e informato l’applicabilità di questa rivoluzionaria tecnologia al proprio contesto aziendale
Sedi: Bologna, Cesena, Modena, Piacenza, Reggio Emilia
Scarica il volantino
Le potenzialità dei 3d Catalogs per le aziende meccatroniche
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di configurare l’offerta di prodotti secondo gli standard CAD e pubblicarla su portali tematici dedicati, ottimizzandone la visibilità. Saranno in grado di gestire e interpretare il traffico di visitatori dei propri prodotti, interagendo con i clienti/prospect
Sedi: Bologna, Forlì, Piacenza, Reggio Emilia
Scarica il volantino
Strumenti di lavoro digitali per innovare le PMI
Il percorso intende sostenere l’introduzione in azienda di nuove modalità di gestione dei processi di lavoro utilizzando gli strumenti digitali utili per ridurre ed eliminare gli spazi logistici aziendali per l’archiviazione dei documenti cartacei, condividere in tempo reale documenti aziendali, accedere in modo immediato e continuo alle informazioni garantendo nel contempo la sicurezza dei dati
Sedi: Cesena, Ferrara, Imola, Parma, Porretta Terme, Ravenna, Rimini
Scarica il volantino
Piattaforme e-commerce per i servizi ed il commercio
Il percorso illustra le logiche che caratterizzano gli strumenti di web marketing per progettare e utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing e per intervenire monitorando e valutando l’efficacia delle campagne di web marketing in funzione al mercato di riferimento ed agli obiettivi pianificati
Sedi: Bologna, Correggio, Imola, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna
Scarica il volantino
Social media marketing per il commercio ed i servizi
Il percorso vuole accompagnare le imprese nella promozione dei propri servizi attraverso i canali social, particolarmente indicati per il settore commercio e servizi in senso lato, scegliendo il/i social media su cui investire, creando profili e pagine per la propria attività, pubblicando contenuti che generano traffico, misurandone l’efficacia.
Sedi: Imola, Ferrara, Forlì, Modena, Piacenza, Porretta Terme, Ravenna, Rimini
Scarica il volantino
Gestione di un processo strategico di e-business
Scopo del percorso è dotare le imprese degli strumenti necessari per rendere più efficienti i processi aziendali gestiti in modalità elettronica tipicamente secondo la tecnologia Internet, comprendere quali risorse sono necessarie per rendere proficuo l’e-business e monitorare e implementare progetti di e-business anche con differenti core business
Sedi: Bologna, Cesena, Parma
Scarica il volantino
Contattaci per saperne di più e per iscriverti
(*)