NCC: un corso per diventarlo

 
 
 
 

Competenza, serietà, discrezione, massima flessibilità e un pizzico di classe. Per svolgere la professione di autista NCC, in proprio o come dipendente, occorrono molte doti oltre quelle alla guida. Niente può essere dato per scontato, nessun imprevisto può essere lasciato al caso durante il lungo percorso che ogni aspirante autista compie prima di raggiungere l’agognata abilitazione.

Anche la formazione ha una importanza fondamentale: prepararsi al meglio per affrontare le prove di amministrazione, diritto, toponomastica e sicurezza è la strada più rapida e sicura per intraprendere questa professione. 

Ripercorriamo tutte le tappe e osserviamo insieme perché frequentare un corso di preparazione all’esame di licenza taxi/NCC con FORMart.

 

Cosa serve per diventare NCC

 

Per svolgere l’attività di servizio noleggio con conducente occorre:

 
  • aver compiuto almeno 21 anni di età
  • aver conseguito da almeno tre anni la patente B
  • aver assolto l’obbligo scolastico
  • non aver a carico pendenze e condanne penali
 

Un aspetto non meno importante è il superamento dell’esame di idoneità per l’iscrizione a ruolo conducente Taxi e NCC. Periodicamente è possibile iscriversi all’esame per ottenere l’abilitazione
nella propria provincia di riferimento. 

 

L’esame NCC: tre prove, pochi errori

 

Per ottenere la licenza NCC/TAXI occorre superare una prova a quiz a risposta multipla. Ad esempio, a Bologna l’esame prevede 18 domande su 6 argomenti oggetto d’esame.

 
  • Le normative: quesiti sulla legge 21 1992, Del. Reg. 2009/94, legge 248/06, legge 27/2012;
  • Elementi di contabilità commerciale;
  • Regime delle tariffe e dei prezzi;
  • Elementi amministrativi e fiscali per l'esercizio dell’attività da conducente;
  • Toponomastica: conoscenza delle vie di comunicazione e dei luoghi di attrazione turistica, produttiva e commerciale (Bologna, Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa);
  • Elementi di diritto civile sul contratto del trasporto di persone.
 

Spesso, gli errori consentiti sono soltanto due. Per evitare di ripetere l’esame e rimandare l’inizio dell’attività lavorativa è preferibile prepararsi al meglio.

 

NCC: il corso in webinar con gli esperti FORMart

 

Per sostenere la preparazione all’esame di aspiranti autisti NCC e Taxi FORMart ha creato un corso interamente in webinar con formatori esperti nel settore.

Con Stefano Giuli, responsabile dei controlli su strada di Parma e referente della Polizia Stradale i partecipanti potranno prepararsi sui quiz che riguardano codice della strada, conduzione dei mezzi e toponomastica.

Negli scorsi mesi proprio con il docente Giuli abbiamo parlato approfonditamente di questi aspetti in una intervista sul corso di preparazione all’esame NCC e taxi. Ma cosa significa fare della strada il proprio luogo abituale di lavoro?

Quali sono le regole che si crede di conoscere e che invece occorre approfondire per superare senza problemi l’esame di licenza Taxi o NCC?

I due moduli di diritto civile, sicurezza stradale e assicurazioni sono affidate all’esperto Gianni Ferri.

Le lezioni dedicate invece alle normative, ai regolamenti, all’avvio e allo svolgimento dell’attività lavorativa e imprenditoriale saranno curate invece da Miranda Corradi, esperta di livello nazionale riguardo al trasporto di persone.

 

Vorresti maggiori informazioni sulla prossima edizione del corso?

 

Compila il modulo di contatto. Ti ricontatteremo al più presto.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)