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Vendita e Negoziazione: come guidare il cliente verso un accordo win-win

Chiudere accordi sostenibili creando valore per il cliente, per sé e per la propria azienda

Obiettivi

  • Acquisire maggiore flessibilità nella relazione col cliente e con tipologie di clienti diversi.
  • Rendere più incisiva la conduzione della trattativa, particolarmente nella fase di chiusura.
  • Mettere a punto strategie e tattiche negoziali da utilizzare in contesti e situazioni commerciali differenti.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Responsabili commerciali, Responsabili vendite, Responsabili dell'ufficio acquisti, Responsabili di progetto, Imprenditori e soci di Piccole e Medie Imprese, Agenti di commercio.

Requisiti di accesso

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

1. Psicologia della negoziazione e gestione della trattativa

  • Le 4 fasi della trattativa: dalla creazione del rapporto alla chiusura
  • Identificare i criteri determinanti nel processo decisionale
  • La doppia scelta guidata: come portare il cliente verso la decisione
  • Obiezioni come alleate: riconoscerle, anticiparle, usarle come leva
  • Come gestire il “no” del cliente: tecniche di autocontrollo e risposta consapevole

2. Flessibilità, ascolto attivo e gestione dei diversi profili di cliente

  • Ogni cliente è diverso: generazioni, ruoli decisionali, culture aziendali, buyer persona
  • Flessibilità comunicativa: adattare stile, tono e registro al profilo del cliente
  • Ascolto attivo e domande potenti: tecniche pratiche
  • Riformulazione efficace: trasformare i bisogni del cliente in leve di valore
  • Problem setting e problem solving nelle trattative complesse

3. Strategie negoziali avanzate e applicazioni commerciali

  • Errori più comuni nella negoziazione commerciale
  • Negoziazione distributiva vs negoziazione integrativa: quale modello usare e quando
  • Le fasi della negoziazione moderna: preparazione, agenda, proposta, concessioni, chiusura, follow-up
  • Tecniche e tattiche legittime di negoziazione: ancoraggio, alternative, BATNA

Attestato

Attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

07/05/2026

Calendario

  • Un incontro a settimana, in presenza presso le aule FORMart Ravenna in viale Newton, 78, dalle 18.00 alle 21.00

Docente

  • Bianconi Ivo Aybar - esperto del settore vendite

Allegato

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Durata Totale

9 ore

Quota di partecipazione

€ 130.00 + iva

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

RAVENNA

Numero Partecipanti

10

Periodo

dal: 14/05/2026
al : 28/05/2026

Contatti

Sara Mascellani sara.mascellani@formart.it 0544 479811
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

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