Dalla consapevolezza all’educazione: l’ambiente di lavoro per migliorare lo stile di vita dei dipendenti

formart sicurezza alimentare madegus
 

Il luogo di lavoro rappresenta l’ambiente nel quale trascorriamo gran parte della nostra giornata, ricoprendo quindi un ruolo centrale nelle abitudini alimentari. Prendere coscienza di questo ha permesso alle aziende di attivare alcuni programmi educativi volti a rendere la dimensione professionale un’opportunità di miglioramento per il benessere dei dipendenti. 

A sottolinearlo è un rapporto pubblicato dall'Organizzazione Internazionale del lavoro che ha evidenziato come una dieta sbilanciata nei luoghi di lavoro nuoce alla salute dei lavoratori e può provocare una perdita di produttività fino al 20%, a danno di infortuni, giorni di malattia e un peggioramento delle condizioni lavorative. 

Inoltre, la condizione di sovrappeso e obesità, spesso legata ad uno stile di vita scorretto, è associata ad un maggiore numero di assenze per malattia rispetto ad altri colleghi normopeso. 

Le principali strategie educative ad oggi combinano la promozione dell’attività fisica, tramite consigli per migliorare la postura e gestire più attivamente le pause in orario di lavoro, a quella delle abitudini alimentari più sane, attraverso corsi di approfondimento e un’offerta della mensa studiata sulle esigenze delle differenti mansioni dei dipendenti all’interno dell’azienda. 

È importante quindi non trascurare la propria alimentazione anche quando si è stressati ma approfittare dell’ambiente professionale per adottare strategie di miglioramento della qualità del lavoro e della salute in generale! 


La diffusione della consapevolezza alimentare in azienda

Per incentivare la consapevolezza sull’educazione alimentare e il suo stretto legame con la prevenzione degli infortuni e la salute dei lavoratori abbiamo creato nuovi corsi in collaborazione con Madegus – Maestri del gusto.

Madegus è uno spin-off patrocinato dall'università di Parma dedicato alla divulgazione e alimentazione alimentare. Ricercatori e docenti saranno i formatori dei corsi FORMart dedicati all’aggiornamento formativo degli RSPP.

Scopri i prossimi corsi in partenza

Fonti: Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO): Food at Work place. Solutions for Malnutrition, Obesity and Chronic Diseases”, 2005