Revisioni auto, moto e camion: novità sui corsi di formazione e aggiornamento

Finanziamenti per la formazione: il nuovo invito di Fondartigianato
 
 

Cosa cambia nel corso del 2022 per i responsabili alle attività di revisione per auto, moto e camion, alla luce delle ultime circolari e decreti? Facciamo il punto sui corsi di formazione e aggiornamento necessari per ottenere o mantenere l’abilitazione da Ispettore (ex Responsabile Tecnico) di centri privati per la revisione di veicoli pesanti e leggeri.

In particolare, approfondiamo le novità che riguardano l’aggiornamento formativo: prima il Decreto Dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili 16/02/2022, poi la Circolare 14116 del 2/5/2022 hanno chiarito le modalità di aggiornamento in base alla data di abilitazione all’attività di revisione. Si definisce così l’aggiornamento triennale che avevamo anticipato nei mesi scorsi.

 

REVISIONI AUTO E MOTO: ABILITAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

Per conseguire l’abilitazione all’attività di revisione occorre frequentare i moduli A e B in base al proprio background formativo. Come spiegato nell’articolo di presentazione dei nuovi corsi, gli ingegneri meccanici potranno raggiungere l’abilitazione frequentando esclusivamente il modulo B.

Per gli ispettori e i responsabili che dovranno invece rinnovare la propria abilitazione è previsto un corso di aggiornamento obbligatorio della durata di 30 ore (con una frequenza minima obbligatoria al 90%). Le scadenze variano in base al proprio anno di abilitazione:

 
  • gli ispettori abilitati prima del 31/12/2002 dovranno frequentare il corso di aggiornamento entro il 31/12/2023;
  • gli ispettori abilitati tra il 2003 e il 2010 dovranno frequentare il corso di aggiornamento entro il 31/12/2024;
  • gli ispettori abilitati tra il 2011 e il 31/01/2018 dovranno frequentare il corso di aggiornamento entro il 31/12/2025.
 

REVISIONI CAMION: ABILITAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

L’aggiornamento riguarda anche i nuovi Ispettori per la revisione di mezzi pesanti che hanno già frequentato o che frequenteranno il modulo C, sia che essi siano revisori abilitati “ope legis” (entro il 31/08/2018), sia che abbiano effettuato l’intero percorso di abilitazione con la nuova normativa.

I responsabili tecnici che hanno iniziato o inizieranno a frequentare il modulo C a partire dal 26 febbraio 2022 dovranno frequentare il corso di aggiornamento prima di sostenere l’esame ministeriale.

I responsabili tecnici attualmente in fase di abilitazione potranno invece sostenere prima l’esame ministeriale e frequentare in seguito il corso di aggiornamento, che rimane comunque obbligatorio per poter svolgere l’attività di revisione.

 

AGGIORNAMENTO REVISIONI: IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il corso di aggiornamento per ispettori di revisione prevede 9 argomenti che includono le principali novità tecnologiche introdotte, tra cui i sistemi ibridi/elettrici e i nuovi dispositivi di sicurezza ADAS:

  • Aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal D.M. 214/2017
  • Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione
  • Ispezioni visive sui veicoli 
  • Sistemi di gestione della qualità 
  • Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione
  • Misure elettriche-macchine elettriche
  • Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici
  • Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche
  • Sistemi IT di bordo

Al termine del corso è previsto un test a risposta multipla.

 

VUOI SAPERNE DI PIU’?

 

Sono disponibili i prossimi corsi di aggiornamento. Scopri il percorso formativo nella sede a te più vicina.