Manutentori del verde: a Bologna il corso per titolari e preposti delle imprese di giardinaggio

corso per giardiniere
 

Un mercato fiorente e sempre più redditizio, ma solo per chi dimostrerà di possedere tutti i requisiti adatti per gestire l’attività di manutentore del verde. Con la delibera di giunta regionale 444/2018 che attualizza la legge 154/2016, da quest’anno per esercitare in Emilia-Romagna il ruolo di titolari e proposti di imprese di giardinaggio sarà necessario frequentare un corso di abilitazione da 180 ore: ne avevamo già parlato prontamente all’interno di questo articolo, poco tempo dopo la pubblicazione della delibera regionale.

 

PROFESSIONE GIARDINIERE: IL CORSO PER TITOLARI E PREPOSTI

Per permettere alle aziende e ai lavoratori di adeguarsi alla nuova normativa, FORMart ha già aperto a Bologna le iscrizioni per il corso Professione giardiniere. Il corso avrà un approccio pratico e preparerà a ogni sorta di intervento per la cura e la manutenzione di giardini, parchi e aree verdi.

I plus del corso FORMart non risiedono unicamente nella predisposizione di esercitazioni pratiche con docenti specializzati: il corso includerà anche tre corsi della sicurezza sul lavoro obbligatori per legge, permettendo così ai professionisti di risparmiare tempo e denaro.

In particolare, i corsi interessati sono:

  • DPI (dispositivi di protezione individuale) di III categoria;
  • PLE (piattaforme di lavoro elevabili) per eseguire lavori in altezza;
  • Trattrici agricole su ruote, che permetterà di condurre le trattici anche in aree forestali.

Inoltre per i partecipanti sarà possibile dilazionare il pagamento della quota in più rate.

 

IL MERCATO DELLA MANUTENZIONE DEL VERDE

Nel comparto dell’artigianato, quella del manutentore del verde è una delle attività maggiormente in crescita.
La terza dopo le imprese di pulizie e i tatuatori, secondo i dati Unioncamere. Tra il 2012 e il 2017 è stato registrato in Italia un aumento di 3400 imprese attive: segno di un mercato che guarda con maggiore attenzione allo sviluppo ambientale e di una professionalità in continua evoluzione.