Futura: l’inaugurazione della nuova sede della Fondazione ITS TEC

 
 

Fondazione ITS TEC Academy ha inaugurato una nuova sede a Ravenna. La nuova struttura in via dell’Agricoltura 5 è pronta a ospitare i due percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) realizzati dalla Fondazione ITS TEC. FORMart è partner dei due corsi, che hanno la durata di due anni e prevedono 𝟭𝟮𝟬𝟬 𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 formazione + 𝟴𝟬𝟬 𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗲 𝗶𝗻 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘀𝗲𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼. Entrambi i percorsi sono interamente finanziati dalla Regione con risorse nazionali e del Fondo Sociale Europeo Plus – PNRR.

 

L’INAUGURAZIONE

 

L’evento di inaugurazione, intitolato "FUTURA", ha celebrato l'espansione dell'offerta formativa superiore ribadendo il ruolo cruciale degli ITS come "LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI".
La nuova struttura a Ravenna si posiziona come punto di riferimento strategico per la formazione tecnica superiore nell'ambito dell'edilizia sostenibile, dell'efficienza energetica e della Green Energy. L'inaugurazione e la conseguente attività didattica si inseriscono nel contesto della riforma degli ITS e sfruttano i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) come opportunità di crescita per il sistema dell'istruzione professionale.

All’evento hanno preso parte:

  • Alessandro Barattoni, Sindaco di Ravenna, che ha portato i saluti di benvenuto, sottolineando l'importanza dell'investimento in formazione per il territorio.
  • Massimo Pellegrini, Presidente Scuola Politecnica Associazione ITS Regione Emilia-Romagna, che ha illustrato il quadro normativo, approfondendo come la riforma degli ITS e i fondi PNRR rappresentino un'opportunità di crescita del sistema dell'istruzione professionale.
  • Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, che è intervenuto sulla strategia regionale, toccando i temi di Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e ricerca.
  • Sergio Baroni, Presidente Fondazione ITS TEC Academy, che ha dato il benvenuto, mentre Chiara Pancaldi, Direttore Fondazione ITS TEC, ha presentato l'offerta formativa, focalizzata su nuove competenze e opportunità occupazionali per la sostenibilità e l'efficienza energetica di edifici, impianti e territorio.
  • Paolo Zoppellari, esperto ambientale Studio ZGA Ravenna, che ha affrontato il tema della Green energy ed economia circolare come elementi chiave per migliorare la sostenibilità del sistema produttivo.
  • Roberto Belletti, Responsabile CNA Installazione Impianti Ravenna e CNA Emilia-Romagna, che ha evidenziato come la formazione ITS serva da connessione diretta tra istruzione e lavoro, sottolineando il ruolo fondamentale delle imprese e degli studi professionali.
  • Veronica Testa, Ph.D. Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", Università di Modena e Reggio Emilia, che ha trattato l'integrazione tra percorsi ITS e mondo accademico, discutendo il ruolo dell'Università in termini di didattica e crediti in filiera.

La nuova sede rappresenta un investimento concreto per formare i tecnici altamente specializzati richiesti dalla transizione ecologica e dalla digitalizzazione del settore delle costruzioni e dell'energia.

 
 

I PERCORSI ITS

 

Nella sede di via Agricoltura 5, ITS TEC Academy propone due percorsi ITS:
Tecnico Superiore per l’Economia Circolare 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗥𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶, 𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝘆 & 𝗘𝗻𝘃𝗶𝗿𝗼𝗻𝗺𝗲𝗻𝘁(GREEN)
Tecnico Superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili Renewable Energy Development (RED)

Il corso GREEN (Gestione Rifiuti, Energy & Environment) forma tecnici specializzati nell’applicazione dei principi dell’economia circolare e nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Durante il percorso si approfondisce in particolare il recupero dei rifiuti per l’approvvigionamento energetico e per la produzione di materie prime-seconde e il loro utilizzo per la creazione di nuovi prodotti, acquisendo conoscenze avanzate sulle principali filiere del recupero di materia prima per produzione ed energia, riducendo l’impatto ambientale.

Dopo il corso, anche grazie all’esperienza acquisita in stage, si può trovare lavoro come tecnico di impianti di trattamento e recupero rifiuti, come consulente ambientale presso studi di ingegneria, aziende di produzione o Gestori del SGRU (Servizio Pubblico). 

Il corso RED (Renewable Energy Development) forma invece tecnici specializzati nella gestione e nel processo di produzione e fornitura di energia. In particolare, si apprende come progettare e gestire interventi di efficientamento e risparmio energetico, promuovendo l’impiego di fonti rinnovabili e l’implementazione di processi di innovazione tecnologica e transizione energetica.

I tecnici possono trovare impiego in :


  • imprese di impiantistica elettrica e termoidraulica, per attività tecniche e manageriali;
  • imprese energivore, collaborando con energy manager in attività di monitoraggio e efficientamento;
  • imprese con grandi impianti di produzione, pianificando e controllando l’erogazione dei flussi energetici. 

Le iscrizioni ai corsi ITS sono aperte fino al 05/11/2025.