Festival della cultura tecnica

 

Festival della Cultura tecnica è la manifestazione promossa su iniziativa della Città metropolitana di Bologna, realizzata con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di oltre 180 partner pubblici e privati, con l’intento di valorizzare il fondamentale contributo offerto dalla formazione tecnica, scientifica e professionale per favorire la crescita dei territori.
Il percorso è stato avviato nel 2020 con lo scopo di valorizzare annualmente gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

EDIZIONE 2025

Nel 2025 il Festival arriva alla 12ª edizione metropolitana e all’8ª regionale.

Il tema di quest’anno, ispirato all’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030, è dedicato a città e comunità sostenibili, con un’attenzione speciale alle esperienze educative e culturali capaci di generare cambiamento e rafforzare il senso di comunità.

Scuole, enti, imprese e realtà del territorio proporranno le proprie iniziative all'interno del programma dal 22 ottobre al 17 dicembre 2025.

SCOPRI GLI EVENTI ORGANIZZATI NELLE SEDI FORMART
(in aggiornamento)

 
PARMA
 
 
RIMINI
 
 
 
 

 
 

EDIZIONE 2024

Nel 2024 il Festival è giunto alla undicesima edizione metropolitana, e settima edizione regionale.Cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, si è scelto come focus tematico l’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030 “Imprese, innovazione, infrastrutture”, per aprire una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni, i territori.
Uno spazio specifico è riservato alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni.

SCOPRI GLI EVENTI ORGANIZZATI NELLE SEDI FORMART