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Negoziare con il cliente

Contrastare la concorrenza imparando a condurre negoziazioni che creino valore aggiunto per sé e per il cliente

Obiettivi

  • Acquisire maggiore flessibilità nella relazione col cliente e con tipologie di clienti diversi.
  • Rendere più incisiva la conduzione della trattativa, particolarmente nella fase di chiusura.
  • Mettere a punto strategie e tattiche negoziali da utilizzare in contesti e situazioni commerciali differenti.

Struttura del Corso

MODALITA’ WEBINAR

Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet. La piattaforma consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e con i colleghi.
Per frequentare il corso occorrono una connessione internet stabile e un PC, un tablet o uno smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita. E’ inoltre possibile richiedere un collegamento di prova con il referente del corso.

Tipologia destinatari

Responsabili commerciali, Responsabili vendite, Responsabili dell'ufficio acquisti, Responsabili di progetto, Imprenditori e soci di Piccole e Medie Imprese, Agenti di commercio.

Requisiti di accesso

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

1.     La trattativa e la sua chiusura

  • Le 4 fasi della trattativa: armonizzazione, riconoscimento delle necessità, offerta, chiusura.
  • La doppia proposta positiva: guidare il cliente a fare una scelta.
  • La valenza commerciale e relazionale delle obiezioni.
  • L’ X Factor: individuare il fattore decisivo per l’esito di quella trattativa.
  • La paura di ricevere un no: gli errori e le incertezze del venditore.
  • Il dominio di sé: autocontrollo e fermezza davanti al cliente.

2.     Capire e risolvere: la flessibilità con il cliente

  • Ogni cliente, un mondo a parte: cogliere le differenze culturali, di età, di ruolo, di aspirazioni, di bisogni personali e aziendali.
  • Essere flessibili: sapere tradurre in modi nuovi i principi di fondo.
  • Riformulare: avere più schemi mentali a disposizione per capire esigenze e comportamenti del cliente.
  • Problem setting: criteri per inquadrare e capire un problema.
  • Problem solving: norme da seguire davanti ad un imprevisto.
  • Due competenze basilari: ascolto e intelligenza

3.     Abilità negoziali nella relazione con il cliente

  • La capacità di mediazione davanti alle richieste del cliente.
  • Le fasi della negoziazione: giungere ad un accordo comune a partire da esigenze diverse.
  • Negoziazione distributiva e negoziazione integrativa.
  • Regole e “trucchi” di comunicazione durante un processo negoziale.
  • Le negoziazioni condotte attraverso altri.

 

Attestato

Attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

06/05/2025

Calendario

  • Il corso si terrà in modalità webinar nelle seguenti date e orari:

    6 novembre 18.00/21.00
    10 novembre 18.00/21.00
    19 novembre 18.00/21.00

Docente

  • Martina Pieralli

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

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Durata Totale

9 ore

Quota di partecipazione

€ 130.00 + iva

Quota Socio Confartigianato

0.00

MODALITÀ

WEBINAR

Numero Partecipanti

10

Periodo

dal: 06/11/2025
al : 19/11/2025

Contatti

Giulia Madaro giulia.madaro@formart.it 338/1189714
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

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