Metti un SEO nel tuo motore
Vai alla scheda del corso
Dal: 07/10/2025 al 23/10/2025 Durata: 24 ore Sede: MODENA
Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e nel più ampio ecosistema dell’economia urbana. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Questo corso porta dietro le quinte del marketing digitale: non per insegnare a lanciare l’ennesimo banner, ma per riuscire a leggere i numeri, capire i segnali e – soprattutto – intervenire dove serve.
Il percorso combina SEO, Google Ads, analisi dati e tracciamenti strategici, integrando l’intelligenza artificiale come alleato pratico e non solo teorico. Il risultato? Saper distinguere tra visibilità apparente e visibilità efficace. Perché ogni clic ha un costo, ma non tutti hanno valore: qui si impara a riconoscerli.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, con particolare attenzione alle attività di comunicazione e marketing.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che:
-sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
-hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Fondamenti di SEO: dalla teoria alla pratica
● Evoluzione della SEO: dal 2000 a oggi, come si è trasformata con gli aggiornamenti di Google e l’avvento dell’AI nei motori di ricerca (Gemini).
● Web Semantico: ontologie, entità, attributi e come l’AI interpreta la struttura semantica dei contenuti.
● Topic Vs Keyword: differenza tra keyword e argomenti; keyword research assistita dall’AI per generare idee, individuare trend emergenti e ottimizzare i contenuti.
● Ottimizzazione SEO:
- On-Page: tag, contenuti, meta e immagini, con supporto AI per migliorare leggibilità e ranking.
- On-Site: struttura, URL, mobile e velocità.
Google Analytics potenziato dall’AI
● Introduzione a Google Analytics: a cosa serve e come configurarlo con il supporto di sistemi di AI per una lettura rapida dei dati.
● Principali Sezioni: panoramica di traffico, pubblico, acquisizione e comportamento, con insight automatici forniti da modelli AI.
● Privacy e GDPR: anonimizzazione dell’IP e gestione dei dati.
● Analisi avanzata dei Dati Demografici e Benchmark: utilizzo di AI per individuare correlazioni e opportunità di business.
● Tracciamento delle ricerche interne al sito: monitoraggio e analisi con suggerimenti AI sulle keyword più richieste dagli utenti.
Google Tag Manager & Tracciamenti intelligenti
● Cos’è e a cosa serve Google Tag Manager: gestione semplificata e configurazione guidata.
● Tracciamento degli Eventi e degli Obiettivi: clic, scroll, download, acquisti, contatti e iscrizioni; utilizzo dell’AI per individuare i tracciamenti più strategici per il business.
Reporting e Analisi Dati con l’AI
● Report Personalizzati: creazione di report automatizzati per identificare criticità e opportunità in tempo reale.
● Dashboard Intelligenti: costruzione di dashboard dinamiche per monitorare KPI e performance aziendali in modo sistematico.
Integrazione con Strumenti di Intelligenza Artificiale
● Utilizzo di AI generative e tool per:
- Creare contenuti ottimizzati e SEO-friendly.
- Automatizzare la ricerca di keyword e topic rilevanti.
- Ottimizzare report e analisi con insight predittivi.
- Migliorare la produttività digitale e ridurre i tempi di lavoro.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
24/10/2025
Il corso si svolgerà nel periodo ottobre - novembre dalle 15:00 alle 17:00
Nelle seguenti date:
martedi 11/11
giovedi 13/11
martedi 18/11
giovedi 20/11
martedi 25/11
giovedi 27/11
martedi 2/12
giovedi 4/12
martedi 9/12
giovedi 11/12
martedi 16/12
giovedi 18/12
Il 24/10/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione.
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Andrea Buzzoni, Web And Digital Content Developer.
Vai alla scheda del corso
Dal: 07/10/2025 al 23/10/2025 Durata: 24 ore Sede: MODENA