Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del sistema ampio della meccanica, meccatronica e sistemi innovativi, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.
Il corso fornisce alle imprese un framework avanzato di digital storytelling strategico, guidando alla definizione di narrazioni coerenti con identità, obiettivi di business e target. Attraverso metodologie professionali – archetipi narrativi, progettazione dei contenuti, personal branding e tecniche di content strategy – i partecipanti acquisiscono competenze operative per creare storie ad alto impatto sui canali digitali, costruendo così una comunicazione più autorevole, riconoscibile e performante, capace di generare engagement, rafforzare il posizionamento e supportare le strategie commerciali
Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per migliorare la comunicazione dell’azienda sul mercato e presso i propri stakeholder.
Il corso è aperto a persone occupate:
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
Concetti chiave dello storytelling applicato al digitale
Misure di accompagnamento
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
13/04/2026
Il corso si svolgerà in webinar nel periodo 27/04/2026 - 15/04/2026 dalle 18:30 alle 21:30
Nelle seguenti date:
13/04/2026 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Matteo Zangrandi, Digital strategist e formatore certificato CEPAS, conosciuto come il falegname digitale, perché nel digitale lavora come un artigiano: leviga, rifinisce e rende concreti strumenti e strategie che, altrimenti, rischiano di restare solo mode o teorie complicate. Da oltre 10 anni aiuta PMI e freelance ad avere una comunicazione chiara, che attira i clienti giusti, ad integrare l’intelligenza artificiale in modo semplice e strategico, senza perdere tempo in esperimenti inutili, e a trasformare un’idea grezza in un progetto digitale efficace e duraturo.