IL BUON FUNZIONAMENTO DEL CRONOTACHIGRAFO
Vai alla scheda del corso
Dal: 18/04/2026 al 18/04/2026 Durata: 8 ore Sede: CESENA
Monitora e promuovi la regolarità di guida attraverso l’uso corretto dei cronotachigrafi e l’interpretazione immediata di stampe e pittogrammi.
Il corso, valevole anche come aggiornamento quinquennale dell’attestato, illustra il quadro normativo attuale e presenta l’evoluzione tecnologica dei cronotachigrafi (analogici, digitali e intelligenti).
L’attestato di frequenza rilasciato è valido come prova di attività di formazione realizzata da parte delle imprese di autotrasporto per i conducenti.
In caso di infrazioni accertate in fase di controllo, l’attestato potrà essere esibito per dimostrare l’adempimento degli obblighi ed evitare le sanzioni previste a carico dell’impresa.
Tutti i conducenti (autotrasportatori), con o senza vincolo di subordinazione, per l’autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi per i quali è previsto l’obbligo di installazione del tachigrafo.
Dal 1° luglio 2026 la disciplina sul cronotachigrafo e sui tempi di guida e di riposo è estesa anche ai conducenti di veicoli per il trasporto di merci con massa massima superiore a 2,5 t e fino a 3,5 t, quando impiegati in trasporti internazionali o operazioni di cabotaggio conto terzi.
Il corso è raccomandato anche per il personale amministrativo a contatto con i conducenti.
Certificato individuale di partecipazione della validità di 5 anni
02/04/2026
Il corso si terrà sabato 18 aprile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Ferri Gianni
Pluriennale esperienza in qualità di consulente e formatore nell'ambito della sicurezza stradale. Più di 30 anni di esperienza nella Polizia Municipale ricoprendo ruoli di Comandante e Dirigente.
Ogni partecipante riceverà una pubblicazione dedicata. Tale pubblicazione può essere utilizzata dall’impresa anche per assolvere all’obbligo di adeguate istruzioni che vanno ripetute annualmente.
esenti iva
La quota è comprensiva di materiale didattico
Vai alla scheda del corso
Dal: 18/04/2026 al 18/04/2026 Durata: 8 ore Sede: CESENA