IL BUON FUNZIONAMENTO DEL CRONOTACHIGRAFO
Vai alla scheda del corso
Dal: 06/02/2026 al 06/02/2026 Durata: 8 ore Sede: MODENA
Monitora e promuovi la regolarità di guida attraverso l’uso corretto dei cronotachigrafi e l’interpretazione immediata di stampe e pittogrammi.
Il corso, valevole anche come aggiornamento quinquennale dell’attestato, illustra il quadro normativo attuale e presenta l’evoluzione tecnologica dei cronotachigrafi (analogici, digitali e intelligenti).
L’attestato di frequenza rilasciato è valido come prova di attività di formazione realizzata da parte delle imprese di autotrasporto per i conducenti.
In caso di infrazioni accertate in fase di controllo, l’attestato potrà essere esibito per dimostrare l’adempimento degli obblighi ed evitare le sanzioni previste a carico dell’impresa.
Tutti i conducenti (autotrasportatori), con o senza vincolo di subordinazione, per l’autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi.
Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.
Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo - Esenzioni - Certificazioni - Deroghe
Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale, dal digitale allo smart. Descrizione delle diverse tipologie degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale
Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso
Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale
Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso
Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale
Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale
Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite
Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante
Cronotachigrafo intelligente: caratteristiche, funzionalità e connettività dei tachigrafi 4.0
Certificato individuale di partecipazione della validità di 5 anni
09/04/2026
Il corso si svolgerà in presenza Sabato 18 aprile dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
Pierluigi Abriani
Ogni partecipante riceverà una pubblicazione KIKER dedicata. Tale pubblicazione può essere utilizzata dall’impresa anche per assolvere all’obbligo di adeguate istruzioni che vanno ripetute annualmente.
Vai alla scheda del corso
Dal: 06/02/2026 al 06/02/2026 Durata: 8 ore Sede: MODENAVai alla scheda del corso
Dal: 28/02/2026 al 28/02/2026 Durata: 8 ore Sede: PIACENZA