MICROSOFT 365: STRUMENTI E COLLABORAZIONE DIGITALE PER IL LAVORO – MODALITA’ WEBINAR
Competenze gestionali per l’Open Innovation finalizzate all’inserimento di nuove professionalità nella filiera delle costruzioni PG.2
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Operazione Rif. PA 2024-22696/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Obiettivi
ll corso fornisce una panoramica operativa e pratica degli strumenti principali di Microsoft 365, con l’obiettivo di rendere i partecipanti autonomi ed efficienti nell’uso di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams, OneDrive e SharePoint. Al termine di queste 24 ore, i partecipanti saranno in grado di creare documenti professionali, analizzare dati, gestire la comunicazione e la collaborazione online in un ambiente aziendale moderno e sicuro.
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, dall’amministrazione alla logistica al marketing
Requisiti di accesso
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
- sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Argomenti Trattati
Modulo 1: Introduzione a Microsoft 365
- Panoramica dei servizi Microsoft 365.
- Differenze tra versione personale e aziendale.
- Accesso e gestione dell’account Microsoft 365.
Modulo 2: Microsoft Word
- Creazione e formattazione di documenti.
- Uso di stili, intestazioni e piè di pagina.
- Strumenti di revisione: commenti e modifica collaborativa.
Modulo 3: Microsoft Excel
- Creazione di tabelle e utilizzo delle formule base.
- Analisi dati con funzioni avanzate (CERCA.VERT, SOMMA.SE, ecc.).
- Creazione di grafici e tabelle pivot.
Modulo 4: Microsoft PowerPoint
- Creazione di presentazioni efficaci.
- Animazioni e transizioni.
- Strumenti per la collaborazione in team.
Modulo 5: Microsoft Outlook
- Gestione della posta elettronica.
- Organizzazione del calendario e riunioni.
- Impostazione di firme e regole automatiche.
Modulo 6: Microsoft Teams
- Chat, riunioni e collaborazione in tempo reale.
- Creazione e gestione di team e canali.
- Integrazione con altre app Microsoft 365.
Modulo 7: OneDrive e SharePoint
- Gestione dei file online con OneDrive.
- Condivisione e collaborazione su SharePoint.
- Strumenti di sicurezza e autorizzazioni.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Termine Iscrizioni
25/09/2025
Calendario
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Il corso si svolgerà nelle seguenti date:
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09/10
- 1610
- 23/10
- 30/10
- 06/11
- 13/11
Orario 14.00 – 18.00
25/09/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Docente
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Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è SCACCAGLIA EMILIO - Consulente per lo sviluppo presso aziende italiane di piccole e medie dimensioni, si occupa di informatica da 30 anni e di formazione da 20, per quel che attiene il pacchetto Microsoft Office. Si è specializzato su Excel e sullo sviluppo di nuove funzionalità per mezzo di VBA (Visual Basic for Applications)
Allegato
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Durata Totale
24 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
MODENA
Numero Partecipanti
8
Periodo
dal: 09/10/2025
al : 13/11/2025
Contatti
Elena Ferrari
info.modena@formart.it
338 1190503
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
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