Sostenibilità, digitalizzazione, nuovi modi di fare business e nuove competenze sono le nuove le regole del gioco. Innovare oggi significa saper integrare tradizione e futuro, visione e concretezza. Questo programma formativo accompagna le imprese del comparto – edilizia, progettazione, impiantistica e servizi collegati – lungo un percorso di crescita condivisa. Un’occasione per rafforzare competenze tecniche e trasversali, sviluppare connessioni e affrontare il cambiamento con strumenti nuovi. Fino a fine 2026, corsi gratuiti e attività personalizzate aiuteranno le imprese a costruire valore, sostenibilità e innovazione, giorno dopo giorno.
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze pratiche e visione strategica, permettendo ai partecipanti di massimizzare l’impatto visivo dei loro contenuti e pianificare con efficacia ogni fase di unacampagna visiva, dall’ideazione alla realizzazione.
Un’occasione peracquisire consapevolezza, tecniche aggiornate e strumenti concreti per distinguersi in un mercato sempre più guidato dall’immagine:
partendo dalle basi del Visual Marketing e dal suo impatto nei social media, il programma approfondisce le principali tendenze del settore,
esplorando come l’intelligenza artificiale stia trasformando il modo in cui i contenuti vengono ideati, personalizzati e diffusi
Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, operatori e professionisti in generale che intervengono con competenze distintive gestendo e presidiando le attività connesse ai processi di vendita e marketing.
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Brand identity, immagine coordinata e casi studio internazionali
Introduzione al Visual Marketing: concetti fondamentali e importanza nei social media
Le tendenze attuali nel Visual Marketing e il ruolo dell'intelligenza artificiale nelle tendenze emergenti
Come l'AI è integrata nei social media: applicazioni pratiche dell'AI nel visual marketing sui social media
Analisi di casi di successo nel visual marketing con l'uso dell'AInei social media
Utilizzo di strumenti basati sull'AI per la creazione el'ottimizzazione di contenuti visivi
Tecniche per massimizzare l'efficacia dei contenuti visivi
Pianificazione ed implementazione di strategie
Misure di accompagnamento
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
06/04/2026
l corso si svolgerà nel periodo 06/05/2026 - 10/06/2026 dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti date:
06/05/2026
13/05/2026
20/05/2026
27/05/2026
03/06/2026
10/06/2026
orario 9.00 - 13.000
il 06/04/2026 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.