Operazione Rif. PA 2024-22699/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari a comprendere e definire un modello di business “web oriented“ acquisitre tutte conoscenze necessarie per ottimizzare l'utilizzo dei principali social media per comunicare, promuovere e vendere.
Il corso è dedicato a chi è interessato a potenziare le proprie abilità organizzative e a sviluppare competenze trasversali e comunicative per costruire percorsi di sviluppo coerenti ed affrontare il contesto di lavoro migliorando le dinamiche collaborative
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
· - Ordine di arrivo dell’iscrizione
· - Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
· Dal Marketing Tradizionale al Digital Marketing di oggi
· I canali digitali: sito web, social, landing page, email marketing, blog, chatbot
· Strategia di Marketing e tools online (Hootsuite, SemRush, Seo Zoom, Google Analitycs)
· Sito web: scelta del CMS, fondamentali di web design, user experience
· Caratteristiche e funzionalità dei Social Media (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e gli altri social media)
· Panoramica Digital Advertising (Meta Ads)
· Email Marketing e Marketing automation (Mailchimp, GetResponse, Brevo, Chatbot e altri tools)
· Landing page, lead generation e lead management
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
04/09/2025
Il corso si svolgerà nel periodo 16/09/25 - 24/10/25
nelle seguenti date:
16/09/25 dalle 9.00 alle 13.00
22/09/25 dalle 9.00 alle 13.00
29/09/25 dalle 14.00 alle 17.30
06/10/25 dalle 14.00 alle 17.30
13/10/25 dalle 14.00 alle 17.00
22/10/25 dalle 14.00 alle 17.00
24/10/25 dalle 9.00 alle 12.00
il 04/09/25 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è ANDREA BAIONI esperto di digital marketing e di sviluppo di piani di marketing digitale per le aziende