Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e nel più ampio ecosistema dell’economia urbana. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti
Obiettivo di questo corso è rendere i partecipanti capaci di gestire in inglese le principali situazioni di relazione col cliente, dall’accoglienza al congedo, passando per la risposta a richieste e la gestione di eventuali criticità con professionalità e cortesia. Viene inoltre potenziata la capacità di presentare la propria struttura e il territorio in chiave promozionale, attraverso un linguaggio coinvolgente e aggiornato. Il corso affronta anche l’inglese per il networking e gli strumenti digitali, inclusa la gestione dei social e delle recensioni online. Una competenza fondamentale che permette di migliorare l’esperienza del cliente internazionale, rafforzare la reputazione dell’impresa, creare nuove opportunità di collaborazione e aumentare la visibilità nel mercato turistico globale.
Il corso è dedicato a chi cerca un’occasione di specializzazione tecnica nei processi chiave del settore per agevolare un rapido inserimento occupazionale
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che:
-sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
-hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Per una proficua partecipazione è richiesta la conoscenza di base della lingua inglese
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
L’INGLESE DELL'ACCOGLIENZA E DEL PRIMO CONTATTO
Tecniche di front office in inglese: salutare, accogliere, gestire l'arrivo e il commiato dei clienti
Gestione di richieste frequenti: informazioni su servizi, orari, attrazioni locali
Modalità di gestione delle problematiche (reclami, errori, ritardi) con linguaggio professionale e cortese
Lessico specifico: hospitality terms, polite phrases, problem-solving vocabulary
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA E DEL TERRITORIO
Come presentare la propria impresa in modo professionale (company presentation basics)
Come raccontare il territorio in chiave promozionale: "local attractions", "authentic experiences", "cultural heritage", "food and wine tourism"
Tecniche di storytelling commerciale in inglese (struttura di una breve narrazione)
INGLESE PER LA COLLABORAZIONE E IL NETWORKING TRA IMPRESE
Terminologia e modalità di comunicazione per collaborazioni tra imprese turistiche
Scrivere e-mail professionali a partner e clienti (inviti a eventi, proposte commerciali, risposte formali)
Organizzare e condurre brevi meeting in lingua inglese (presentazioni, brainstorming, negoziazioni)
Focus su vocabolario di networking: "joint venture", "partnership", "co-marketing", "value proposition"
INNOVAZIONE DIGITALE E COMUNICAZIONE SOCIAL IN INGLESE
Introduzione ai concetti chiave: smart tourism, sustainability, experiential travel
Terminologia digitale: online booking, CRM, review management
Come scrivere brevi post social o descrizioni online in inglese (Instagram, Facebook, TripAdvisor)
Linee guida per gestire recensioni e rispondere a feedback online in modo professionale
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
16/06/2025
Tutti i lunedì e mercoledì
23/06/2025 dalle 10:00 alle 12:30
25/06/2025 dalle 10:00 alle 12:30
30/06/2025 dalle 10:00 alle 12:30
02/07/2025 dalle 10:00 alle 12:30
07/07/2025 dalle 10:00 alle 12:30
09/07/2025 dalle 10:00 alle 12:30
14/07/2025 dalle 10:00 alle 12:30
16/07/2025 dalle 10:00 alle 12:30
21/07/2025 dalle 10:00 alle 12:00
23/07/2025 dalle 10:00 alle 12:00
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Docente: SLAZIK NATALIA con esperienza consolidata nell’insegnamento della lingua inglese.