Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.
La partecipazione al corso offre agli operatori del turismo strumenti concreti per rafforzare l’identità del territorio, costruire reti collaborative efficaci e valorizzare l’offerta urbana attraverso strategie di comunicazione integrata e promozione condivisa. Un percorso formativo essenziale per accrescere l’impatto locale delle attività turistiche in modo coordinato, riconoscibile e sostenibile.
Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave o apicali, responsabili di processo, progetti o attività specifiche, tecnici, start-upper, e professionisti in genere che intervengono con competenze specifiche nelle attività di progettazione, produzione, logistica ed erogazione di prodotti e servizi che richiedono approfondimenti per una specializzazione ulteriore funzionale a processi di innovazione
Il corso è aperto a persone occupate:
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
CREAZIONE DI UNA COMMUNITY LOCALE
· L’importanza della rete locale: vantaggi concreti della collaborazione tra attività economiche, culturali e sociali in un contesto urbano
· Strumenti e strategie per la costruzione di una community efficace: piattaforme digitali, strumenti di comunicazione e modalità di incontro offline
· Case studies: esempi di comunità di successo nei centri storici e nelle aree urbane minori
COSTRUZIONE DELL’URBAN BRAND
· Elementi fondanti di un brand urbano: definizione di identità, valori, narrazione e percezione condivisa
· Sviluppo dell’identità visiva del brand: naming, logo, colori e altri elementi grafici coerenti
· Manuale d’uso del brand locale: linee guida per l'applicazione su vetrine, materiali promozionali, social media e merchandising
COMUNICAZIONE INTEGRATA E SOCIAL MEDIA
· Gestione della comunicazione condivisa: pagine social unitarie, newsletter collettive, campagne pubblicitarie
· Content strategy territoriale: come raccontare il centro urbano e i suoi protagonisti attraverso contenuti narrativi e visuali
· Produzione di contenuti digitali a basso costo: tecniche base per la creazione di contenuti fotografici e video con strumenti accessibili
EVENTI E PROMOZIONE COLLETTIVA
· Ideazione e progettazione di eventi a scala locale: format semplici, tematici, replicabili
· Coordinamento tra attività locali: aperture sincronizzate, percorsi tematici, promozioni integrate
· Strategie di promozione del territorio: utilizzo di media locali, relazioni pubbliche, coinvolgimento di influencer e attrattività turistica
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
13/06/2025
Il corso si svolgerà dal 10/07/2025 al 07/08/2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 .
Il 13/06/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è: VENTURELLI TOMMASO, Consulente e Formatore