scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

URBAN BRANDING: SINERGIE PER LA PROMOZIONE DELL’ECONOMIA LOCALE

Competenze tecnico specialistiche nella rete per lo sviluppo del territorio – PG4
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22700/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.

Obiettivi

La partecipazione al corso offre agli operatori del turismo strumenti concreti per rafforzare l’identità del territorio, costruire reti collaborative efficaci e valorizzare l’offerta urbana attraverso strategie di comunicazione integrata e promozione condivisa. Un percorso formativo essenziale per accrescere l’impatto locale delle attività turistiche in modo coordinato, riconoscibile e sostenibile.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave o apicali, responsabili di processo, progetti o attività specifiche, tecnici, start-upper, e professionisti in genere che intervengono con competenze specifiche nelle attività di progettazione, produzione, logistica ed erogazione di prodotti e servizi che richiedono approfondimenti per una specializzazione ulteriore funzionale a processi di innovazione

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a persone occupate:

  • dipendenti
  • imprenditori
  • liberi professionisti
  • che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna


Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:

- Ordine di arrivo dell’iscrizione

- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

CREAZIONE DI UNA COMMUNITY LOCALE

·        L’importanza della rete locale: vantaggi concreti della collaborazione tra attività economiche, culturali e sociali in un contesto urbano

·        Strumenti e strategie per la costruzione di una community efficace: piattaforme digitali, strumenti di comunicazione e modalità di incontro offline

·        Case studies: esempi di comunità di successo nei centri storici e nelle aree urbane minori

 

COSTRUZIONE DELL’URBAN BRAND

·        Elementi fondanti di un brand urbano: definizione di identità, valori, narrazione e percezione condivisa

·        Sviluppo dell’identità visiva del brand: naming, logo, colori e altri elementi grafici coerenti

·        Manuale d’uso del brand locale: linee guida per l'applicazione su vetrine, materiali promozionali, social media e merchandising

 

COMUNICAZIONE INTEGRATA E SOCIAL MEDIA

·        Gestione della comunicazione condivisa: pagine social unitarie, newsletter collettive, campagne pubblicitarie

·        Content strategy territoriale: come raccontare il centro urbano e i suoi protagonisti attraverso contenuti narrativi e visuali

·        Produzione di contenuti digitali a basso costo: tecniche base per la creazione di contenuti fotografici e video con strumenti accessibili

 

EVENTI E PROMOZIONE COLLETTIVA

·        Ideazione e progettazione di eventi a scala locale: format semplici, tematici, replicabili

·        Coordinamento tra attività locali: aperture sincronizzate, percorsi tematici, promozioni integrate

·        Strategie di promozione del territorio: utilizzo di media locali, relazioni pubbliche, coinvolgimento di influencer e attrattività turistica

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

13/06/2025

Calendario

  • Il corso si svolgerà dal 10/07/2025 al 07/08/2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 .

     

    Il 13/06/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione.

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.

    Il docente di questo corso è: VENTURELLI TOMMASO, Consulente e Formatore

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

FORLI'

Numero Partecipanti

Minimo 8

Periodo

dal: 10/07/2025
al : 07/08/2025

Contatti

Giorgia Decesari giorgia.decesari@formart.it 0543-20200
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato