Sostenibilità, digitalizzazione, nuovi modi di fare business e nuove competenze sono le nuove le regole del gioco. Innovare oggi significa saper integrare tradizione e futuro, visione e concretezza. Questo programma formativo accompagna le imprese del comparto – edilizia, progettazione, impiantistica e servizi collegati – lungo un percorso di crescita condivisa. Un’occasione per rafforzare competenze tecniche e trasversali, sviluppare connessioni e affrontare il cambiamento con strumenti nuovi. Fino a fine 2026, corsi gratuiti e attività personalizzate aiuteranno le imprese a costruire valore, sostenibilità e innovazione, giorno dopo giorno.
Il corso introduce in modo chiaro e operativo i principi della sostenibilità e del bilancio sostenibile, offrendo alle imprese una chiave di lettura aggiornata per comprendere obblighi normativi, aspettative del mercato e nuove responsabilità sociali. Attraverso un approccio integrato tra ambiente, governance e inclusione, con un focus specifico sulla parità di genere, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche per misurare, comunicare e migliorare le performance ESG, trasformando la sostenibilità da vincolo normativo a leva strategica di valore e reputazione.
Il corso si rivolge a titolari, figure chiave e apicali, responsabili di processo, di progetti o commesse complessi, professionisti iscritti, e non, agli Ordini professionali che intervengono con competenze distintive per assicurare il buon funzionamento di un’impresa.
Il corso è aperto a persone occupate:
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Introduzione alla sostenibilità e al bilancio sostenibile
Normativa e standard di riferimento
La dimensione sociale della sostenibilità e la parità di genere
Bilancio di genere e certificazioni
KPI, governance e strategie di miglioramento
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
10/10/2025
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è ZUFFOLI DONATELLA libera professionista esperta in bilancio pubblico sostenibile, programmazione territoriale e politiche di parità di genere