Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Il corso accompagna i partecipanti in un viaggio dentro e fuori di sé, per imparare a riconoscere la forza delle storie e trasformare luoghi, esperienze e emozioni in racconti autentici. Attraverso attività creative, esplorazioni sensoriali e riflessioni condivise, si costruiscono competenze per dare voce ai territori e alle proprie traiettorie interiori, imparando a intrecciare parole, immagini e suoni in narrazioni capaci di connettere, emozionare e restituire senso al viaggio vissuto e a quello immaginato.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per trovare nuovi modi di comunicare esperienze, prodotti, servizi.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri: • Ordine di arrivo dell’iscrizione • Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Unità 1 – Introduzione allo Storytelling
Come nasce un racconto? Archetipi e modelli: dal viaggio omerico alla narrazione su TikTok.
Unità 2 – Raccontare il Viaggio
Ogni viaggio è una storia, che sia reale o immaginato. Il viaggio come metafora di vita e trasformazione; la dimensione narrativa del territorio e dell'architettura dei luoghi.
Unità 3 – Emozioni in Viaggio
Cosa si muove dentro di noi mentre ci muoviamo nel viaggio? Ricerca, conflitto, imprevisto e il ruolo delle emozioni come motore narrativo.
Unità 4 – Sentire il Viaggio
Parole, immagini e suoni che danno forma all'esperienza. Definire i luoghi attraverso i cinque sensi e scegliere il linguaggio più efficace per la propria narrazione.
Unità 5 – Condividere il Viaggio
Il viaggio come connessione: riflettendo sulla psicologia della condivisione, l'autenticità digitale e le molteplici forme di divulgazione (social, diari, souvenir).
Unità 6 – Raccontando il Viaggio Raccontiamo di Noi
La scelta degli elementi come parte della narrazione identitaria. Siamo (o diventiamo) le storie che raccontiamo?
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
28/01/2026
06/02/2026
13/02/2026
20/02/2026
27/02/2026
06/03/2026
13/03/2026
Orario 9.00-13.00
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Peroni Alessandra, docente di tecnologie di comunicazione e social con una declinazione sullo studio del patrimonio culturale e artistico