Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Il corso fornisce competenze trasversali e aggiornate per gestire in modo integrato il marketing, la comunicazione e il processo commerciale, con un focus sull’esperienza del cliente. Dalla fidelizzazione all’approccio multicanale, dall’efficacia della comunicazione interpersonale all’uso mirato dei social e del CRM, i partecipanti acquisiranno strumenti per rafforzare relazioni, generare nuove opportunità di vendita e consolidare la reputazione aziendale in un mercato sempre più competitivo.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, dall’amministrazione alla logistica al marketing
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
• sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
• hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
• - Ordine di arrivo dell’iscrizione
• - Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
• I principi del marketing tradizionale, marketing relazionale e la CRM
• L’orientamento al cliente e la fidelizzazione: perché sono importanti e come si realizzano
• Il marketing e la comunicazione digitali. Analisi dei principali canali
• L’utilizzo “efficace” dei social network
• Come comunicare: concetti base di comunicazione interpersonale e la “dote” del saper ascoltare
• L’approccio al cliente e la cura del cliente acquisito: l’uso della mail, l’uso del telefono, l’incontro diretto
• Lo sviluppo del processo di vendita e la ricerca di nuovi clienti (PULL - tirare e PUSH - spingere):
Fase 1 (prospezione): dalla raccolta delle informazioni alla manifestazione di interesse da parte del cliente
Fase 2 (trattativa): dalla manifestazione di interesse da parte del cliente alla firma di un ordine di acquisto
Fase 3 (negoziazione): come chiudere la trattativa e portare a casa il maggior beneficio possibile
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
06/06/2025
Il corso si svolgerà nel periodo 16/06/25 - 10/07/25 dalle 14 alle 18
Nelle seguenti date:
06/06/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è GIANFRANCO ARDENTI