scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

SOCIAL MEDIA MARKETING: FATTI TROVARE, FATTI SCEGLIERE – MODALITA’ WEBINAR

Competenze gestionali per l’Open Innovation finalizzate all’inserimento di nuove professionalità nella filiera delle costruzioni PG.2)
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22696/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.

Obiettivi

Il corso offre le basi pratiche del social media marketing, aiutando i partecipanti a orientarsi tra le principali piattaforme, definire una strategia efficace e creare contenuti adatti ai diversi canali. Senza richiedere competenze pregresse, il percorso permette di capire come scegliere il social giusto, pianificare le attività, promuovere contenuti e leggere i risultati delle proprie azioni online. Un’opportunità per migliorare la propria presenza digitale, aumentare la visibilità di un’attività o prepararsi a nuove opportunità lavorative nel mondo della comunicazione

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, con spiccato interesse al marketing ed alla comunicazione digitale

 

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
• sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
• hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
• - Ordine di arrivo dell’iscrizione
• - Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

Introduzione al Social Media Marketing
• Cos’è il Social Media Marketing e perché è importante oggi
• Differenza tra presenza personale e professionale sui social
• Il concetto di brand (anche personale) e visibilità online

Strategia e Pianificazione
• Come definire obiettivi semplici ma efficaci (visibilità, interazioni, conversioni)
• Il piano strategico: pubblico, tono di voce, canali e contenuti
• Il piano editoriale: cosa pubblicare, quando e perché
• Introduzione agli strumenti di programmazione dei post
Le Piattaforme Principali: Funzione e Linguaggio
• Facebook e Instagram (Meta): pagine, profili, contenuti e advertising di base
• TikTok: trend, algoritmi, contenuti brevi e storytelling visivo
• LinkedIn: comunicazione professionale, networking e contenuti autorevoli
• YouTube: video marketing, tutorial, vlog e canali
• Pinterest & Threads (accenno): nicchie, ispirazione visiva e nuovi formati
Come Scegliere i Social Giusti
• Conoscere il proprio target e dove si trova
• Coerenza tra obiettivi e canale scelto
• Gestire pochi canali, ma bene: qualità > quantità
Creare Contenuti Efficaci
• Tipi di contenuti: immagini, video, storie, reel, caroselli
• Come scrivere testi brevi ma coinvolgenti
• Strumenti semplici per creare grafiche (es. Canva)
• Uso di musica, hashtag e trend
Interazione, Community e Algoritmi
• Come rispondere e stimolare il dialogo
• Algoritmi: cosa li influenza e come sfruttarli in modo etico
• L’importanza della costanza
Introduzione all’Advertising
• Cos’è la pubblicità sui social
• Differenze tra promozione e advertising strutturato
• Campagne base su Facebook e Instagram (cenni)
Monitoraggio e Crescita
• Leggere le statistiche base (insight, engagement, copertura)
• Capire cosa funziona e cosa no
• Come migliorare nel tempo
Buone pratiche e rischi da evitare
• Netiquette, reputazione digitale e fake news
• Protezione dell’identità e sicurezza degli account
• Errori comuni da evitare

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

12/09/2025

Calendario

  • Il corso si svolgerà nel periodo 24/09/25 - 08/10/2025
    Nelle seguenti date:

    24/09/2025 DALLE 13:00 ALLE 17:00
    25/09/2025 DALLE 09:00 ALLE 13:00
    30/09/2025 DALLE 13:00 ALLE 17:00
    01/10/2025 DALLE 13:00 ALLE 17:00
    06/10/2025 DALLE 09:00 ALLE 13:00
    08/10/2025 DALLE 13:00 ALLE 17:00

    12/09/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
    L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.

    Il docente di questo corso è VIVARELLI SOFIA

     

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

24 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

BOLOGNA

Numero Partecipanti

MINIMO 8

Periodo

dal: 24/09/2025
al : 08/10/2025

Contatti

GIULIA MADARO corsifinanziati.bo@formart.it 338 1189714
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Facebook
  2. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato