Vuoi lavorare su app e siti web? Diventa uno sviluppatore!

corsi sviluppatore web e app angular html5 javascript
 

Sviluppatori, analisti e programmatori sono tra le figure più richieste nel mondo del lavoro: nell’ultima relazione Unioncamere è stata stimata in tutta Italia l’apertura di 82.940 nuove posizioni lavorative

Le aziende interessate ad assumere sono sempre di più, mentre il numero di sviluppatori disponibili nel mercato del lavoro è ancora molto ridotto. 

Per questo motivo agenzie pubblicitarie, aziende informatiche digital oriented, da sempre habitat naturali degli sviluppatori, sono costantemente alla ricerca di giovani brillanti con un ricco portfolio di progetti web e mobile.

 

Come diventare sviluppatori?

Per iniziare una carriera da sviluppatore front-end o back-end il primo passo consiste nello studio dei codici e dei framework più utilizzati come HTML5, CSS, Javascript, React e Angular.
Per avvicinarsi nel più breve tempo possibile al mondo del lavoro è altrettanto importante cominciare a scrivere righe e righe di codice ed entrare nei network più frequentati dagli sviluppatori. 

Nei colloqui di lavoro, a fare la differenza sono sempre più spesso gli stage, i progetti già sviluppati, le esperienze in azienda e le collaborazioni avviate con altri programmatori.

 

I corsi FORMart per front-end e back-end developer

FORMart organizza due percorsi formativi per offrire ai futuri sviluppatori il giusto mix tra teoria, pratica e esperienza diretta per imparare a programmare. 

I corsi prevedono 350 ore di lezione e uno stage di 150 ore in aziende informatiche e start up digitali, utile per farsi notare e imparare all’interno di un team di sviluppo.

 

A Bologna inizierà a settembre il corso di Analista programmatore con competenze in front-end e mobile developement”. Il corso è realizzato in collaborazione con Hyperting, società specializzata nella progettazione di app cross platform e soluzioni web, premiata in fase di start up da TIM Working Capital. Marco Nalon e gli altri componenti del team saranno i docenti del corso che preparerà i partecipanti a sviluppare applicazioni per il web, per Android e iOS.

A Imola partirà invece a ottobre il corso di Analista programmatore Web, dedicato maggiormente alla figura di sviluppatori back-end. Il corso sarà realizzato in partnership con importanti realtà informatiche del territorio, presentate nell’incontro del 27 giugno alla Casa delle Imprese.

Partecipare è gratis: i corsi saranno finanziati dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Dallo stage al mondo del lavoro

ll periodo di stage da svolgere all’interno di aziende specializzate in progettazione e sviluppo web è molto più di un semplice momento per mettere in pratica le competenze apprese in aula. 

È l’opportunità principale per costruire il proprio curriculum, imparare i segreti della programmazione a stretto contatto con un team di professionisti, fare rete e mettere in mostra le proprie potenzialità nelle aziende più interessate ad assumere nuovi talenti.

 
lavoro sviluppo app
 

A Bologna, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un periodo di stage in 16 aziende partner: 

Heres – Chatbot per il mercato business
Spot View – Digital Marketing e UX
Imola Punto Net – Software gestionali 
Indaco Project – Data e Cloud
Softer Bologna - Soluzione software e hardware per raccolta dati 
Cosmobile – E-commerce, mobile e web app
Ubi Web – Design e web marketing per aziende ecosostenibili
Istrice – Responsive web design e servizi di hosting
Search On Media Group – Digital Marketing
Softer business – Soluzioni CRM e gestionali
Gr – Elettronica, datalogger e telecontrollo
Re2n – Startup di social platform per la sostenibilità ambientale
DedaGroup Wiz – Digital Marketing, Web application e Digital design
Hyperting – Sviluppo app cross platform
Net Service – Digital Transformation, progettazione e sviluppo IT
Slam Jam – Piattaforma e-commerce per la moda

A Imola, i partecipanti potranno svolgere le 150 ore di stage nelle seguenti aziende partner:

AB studio - soluzioni IT
Cryptolab - crittografia e sicurezza informatica
Imola Informatica - consulenza IT
Jera - Soluzioni IT e ICT
Lualma Anodica - Azienda hi-tech imolese
Make it different - Management
Poletti - Smart factory
Sis.ter - Società di geomarketing
Social cities - Web agency
Sofos - Sviluppo software
Sinapsi - Sviluppo software e app mobile 

Inoltre FORMart collabora con:

Antreem - Start up di sviluppo app
BI.COM - Soluzioni tecnologiche per aziende

 

Chi può iscriversi?

I corsi sono aperti a persone non occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

Possono iscriversi laureati, laureandi e diplomati, persone qualificate o in possesso di certificazione IFTS in ambito informatico, tecnico, scientifico ed economico.

Successivamente all’iscrizione, sarà realizzata una verifica dei requisiti formali, delle competenze (informatica di base e lingua inglese) e una selezione attraverso prova scritta e colloquio motivazionale.

 

Come iscriversi

È possibile iscriversi online al corso di Analista programmatore con competenze in front-end e mobile developement di Bologna entro il 26 settembre 2018. Dopo aver cliccato su “Iscriviti” e riempito i campi della form, sarà necessario seguire la procedura e inviare la documentazione richiesta.

Allo stesso modo, è possibile iscriversi al corso di Analista programmatore Web entro l’8 ottobre 2018.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare le referenti dei corsi o prenotare un appuntamento telefonando in sede dal lunedì al venerdì (8.30 – 17.30).


BOLOGNA - Referente Silvia Marinelli T. 051-7094911.
IMOLA – Referente Maura Briccolani T. 0542-27777.