Ambiente lavoro 2023: FORMart presenta la formazione 3D nel metaverso

“… E pensare che domani sarà sempre meglio
 

Ambiente Lavoro, la fiera italiana dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro torna dal 10 al 12 ottobre 2023 a Bologna Fiere con le sue novità normative e innovazioni tecnologiche. FORMart prenderà parte alla 23esima edizione presentando in salone la propria offerta formativa: corsi per RSPP, ASPP, formatori sicurezza, datori di lavoro e dirigenti, addetti antincendio e primo soccorso, formazione e aggiornamento attrezzature, formazione lavoratori generale e specifica.

FORMart esibirà ad Ambiente Lavoro 2023 interessanti novità rivolte a tutti i visitatori.

Presso il proprio stand e per tutta la durata della fiera sarà possibile vivere insieme al divulgatore Francesco Sgaramella l’esperienza della formazione 3D nel metaverso.

Nell’area dedicata a convegni e seminari FORMart presenterà invece due incontri dedicati ai delicati temi dello stress lavoro correlato e alla mediazione dei conflitti aziendali.

 
 

AMBIENTE LAVORO 2023: LA SOSTENIBILITÀ È LA PAROLA CHIAVE

 

Anche quest’anno l’appuntamento imperdibile per RSPP, ASPP, formatori sicurezza, responsabili del personale, HSE e ESG manager avrà come focus la sostenibilità. All’interno del contesto più ampio costituito dalla salute, dalla sicurezza del lavoro e dalla prevenzione degli infortuni, si fanno sempre più largo i temi emergenti della sostenibilità aziendale e gli impatti ambientali.

Ancora una volta, Ambiente Lavoro ospiterà esperti conosciuti in tutta Italia e rappresentanti del mondo del lavoro per dialogare sul futuro della sicurezza e degli impegni che dovranno essere assunti dalle imprese. 

 
 

3D E METAVERSO, LA NUOVA DIMENSIONE PER LA FORMAZIONE

 

Quando si parla di salute e sicurezza, nel mondo del lavoro non è ammesso commettere errori.

Nel metaverso invece sì. Con l’esperto italiano e divulgatore di sicurezza Francesco Sgaramella i visitatori della fiera Ambiente Lavoro potranno provare in un ambiente sicuro e virtuale la formazione attraverso Oculus 3D.

L’innovazione principale offerta dalla formazione immersiva e tridimensionale non è la tecnologia in sé, ma la possibilità di poter apprendere attraverso la propria esperienza.

Dal 10 al 12 ottobre vi attendiamo nel nostro stand 22 C 10 per mostrarvi le enormi potenzialità dell’impiego di visori nel settore della sicurezza.

 
 

STRESS E CONFLITTI, I SEMINARI FORMART VALIDI PER L’AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP

 

Nell’edizione 2023 di Ambiente Lavoro FORMart intende dedicare il proprio spazio seminariale agli aspetti che riguardano il delicato rapporto tra azienda, lavoro e dipendenti. Stress e conflitti possono generare situazioni che gravano sulla salute dei lavoratori, oltre che sul clima aziendale e sulla produttività.
FORMart ha dunque selezionato due argomenti principali:

  • Ruminazione, attivazione prolungata e ritmi sonno – veglia: nuove prospettive di ricerca sullo stress da lavoro – correlato, a cura di Michele Piattella , psicologo del lavoro, e Luca Menghini ricercatore dell’Università di Padova
  • La gestione dei conflitti aziendali nel contesto della sicurezza sul lavoro: la mediazione come strumento di gestione del conflitto e il valore della responsabilità condivisa, a cura della camera di mediazione nazionale. D.ssa Anastasia Montefusco e Dott. Stefano Bonacorsi.
 

Gli incontri sono dedicati a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ASPP e formatori nell’ambito della sicurezza e offrono ciascuno due crediti validi per l’aggiornamento formativo.

Vuoi partecipare ai nostri workshop? Visita questa pagina e scopri tutti i dettagli.

I dettagli delle giornate, degli orari e dei crediti riconosciuti saranno riportati nel calendario ufficiale dei convegni sul sito del salone Ambiente Lavoro.