Dirigenti

La formazione è rivolta a tutti i dirigenti di aziende, a prescindere dal settore di appartenenza

 
La formazione ha una durata di 16 ore per tutti i settori e classi di rischio e dovrà essere aggiornata ogni 5 anni con un modulo formativo di 6 ore.

In particolare l’art 2 comma e del dlgs 81/08 definisce il dirigente come «persona che , in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa»

Come previsto dall’accordo stato regioni 221 del 21 dicembre 2011, la formazione dei dirigenti sostituisce integralmente quella per i lavoratori, ed ha una durata di 16 ore a prescindere dalla classe di rischio d’appartenenza. Data la specificità della figura e delle funzioni del dirigente, la formazione deve essere completata entro 12 mesi.
Come per i preposti, anche per i dirigenti l’aggiornamento dovrà avvenire ogni 5 anni e avrà una durata minima di 6 ore, in relazione ai compiti ricoperti in materia di salute e sicurezza.
 

Formazione per dirigenti

Aggiornamento

La formazione dovrà essere aggiornata ogni 5 anni con un modulo formativo di 6 ore.

Sanzioni

Per la violazione dell’art 37 co 1,7, 9 e 10 il datore di lavoro è punti con l’arresto da 2 a 4 mesi  o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.