"2022: cosa cambia per il lavoro dal 1 gennaio": partecipa al webinar gratuito con Eufranio Massi

 
.
 

Alla fine di questo 2021, il clima di incertezza e le criticità legate alla crisi pandemica richiedono nuovi interventi per limitare i danni economici. In particolare, a partire dal prossimo gennaio, molte sono le novità che investiranno il mondo del lavoro. Il contratto di espansione, la fine dell’astensione obbligatoria, l’apprendistato e il green pass sono solo alcuni dei temi caldi di questo mese.

Il 15 dicembre alle ore 15:00, il Dott. Eufranio Massi affronterà questi temi nel nuovo webinar gratuito 2022: cosa cambia per il lavoro dal 1 gennaio”. Attraverso un percorso di 5 argomenti, l’esperto chiarirà con approfondimenti i punti più complessi e le novità più importanti del prossimo anno.

Le iscrizioni sono già aperte, basta accedere alla piattaforma Gotowebinar.

Durante la diretta, i partecipanti potranno inviare domande inerenti ai temi del webinar al Dott. E. Massi, utilizzando l’apposita chat. I quesiti verranno poi affrontati nell’ultima mezz’ora dell’incontro.

 

I TEMI DEL WEBINAR

 

La rivisitazione degli ammortizzatori sociali: tutte le novità

Arginare le difficoltà generate dalla pandemia resta lo scopo principale dei futuri provvedimenti: dal 1 gennaio le misure riguarderanno in maniera strutturale lavoratori di aziende di ogni dimensione. Quali sono le novità principali? Come dovranno comportarsi i piccoli datori di lavoro?

 

Il contratto di espansione allargato alle aziende con almeno 50 dipendenti: le opportunità legate al pensionamento anticipato, alle nuove assunzioni

Attraverso la rivisitazione dell’art. 41 del D.L.vo n.148/2015, il contratto di espansione verrà esteso e comprenderà anche aziende con 50 dipendenti. Inoltre, tutti coloro a cui restano meno di 5 anni per raggiungere la relativa soglia potranno accedere al pensionamento anticipato. I cambiamenti previsti aprono nuove opportunità: chi potrà usufruirne? Quali ripercussioni avranno sulle nuove assunzioni?

 

I benefici per le donne che riprendono il lavoro dopo l'astensione obbligatoria

A partire dal prossimo anno, le donne che termineranno il congedo di maternità e riprenderanno l’attività lavorativa avranno nuove agevolazioni e benefit. Quali sono? Come usufruirne?

 

Le novità per l'assunzione con contratto di apprendistato dei lavoratori in Cigs delle imprese in transizione

Emergono nuove opportunità per i contratti di apprendistato, in particolare, per le assunzioni in imprese in transizione di lavoratori in cassa integrazione straordinaria. Come avverranno? In quali modalità? 

 

Le criticità legate al "green pass"

Il tema critico degli ultimi mesi resta l’obbligo del green pass. Come evolverà la situazione? Cambieranno le modalità di controllo per i datori di lavoro?


Tutto ciò verrà affrontato mercoledì 15 dicembre alle 15 nel webinar. La partecipazione è gratuita.