IL VR È REALTÀ: Intervista a Francesco Galli, RSPP di Saib Spa

 

Saib Spa, azienda italiana leader nella produzione di pannelli per l'arredo, ha scelto FORMart per organizzare tre giorni di Safety Days per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza sul lavoro.

Protagonista la Realtà Virtuale (VR) per formare i lavoratori in situazioni di rischio senza metterli in pericolo.

Perché si è scelto di usare proprio i visori e quali sono i risultati attesi? Ne parliamo in questa intervista con Francesco Galli, RSPP di Saib Spa.

 

Cosa significa fare sicurezza sul lavoro in SAIB: qual è il livello di consapevolezza, qual è la percezione e quali sono le sfide?

 

Fare sicurezza in SAIB per me significa principalmente 3 cose: comunicazione, gestione, competenze tecniche.

Come SPP siamo sicuramente i “consulenti” del datore di lavoro dal punto di vista della Sicurezza Sul Lavoro, ma siamo sempre in prima linea nelle attività di prevenzione e protezione.

Nel fare ciò, la comunicazione a tutti i livelli e la capacità di gestione per individuare soluzioni sono fondamentali. Penso che la sfida maggiore sia proprio questa.

 

Perché reputate i safety days un’ottima modalità per fare formazione? E come è nata l’idea di utilizzare proprio la realtà virtuale?

 

Volevamo allo stesso tempo fare qualcosa di nuovo, capace di intrattenere e formativo.

Cercavamo qualcosa che permettesse di sbagliare, fare errori in situazioni che altrimenti non perdonerebbero. La realtà virtuale ha unito questi aspetti.

 

Quali sono stati i principali risultati o benefici osservati dopo l'evento Safety Day?

 



Sicuramente un aumento della consapevolezza da parte anche del personale che solitamente non esegue di persona determinati lavori e che per questo potrebbe non avere presente determinati rischi, ma che comunque li gestisce, ad esempio i capireparto.

 

Quali sono stati i feedback e le reazioni dei dipendenti di SAIB riguardo all'uso della Realtà Virtuale durante il Safety Day?

 

Sono stati tutti piacevolmente sorpresi e incuriositi.

 

In che modo la formazione influenzerà il comportamento e la consapevolezza dei dipendenti riguardo alla sicurezza sul lavoro?

 

Attendiamo un aumento di consapevolezza, magari instillando un minimo di sano timore in alcune lavorazioni eseguite in modo pericoloso/sbagliato.

 

Come valuti l'impatto complessivo della collaborazione con FORMart sull'approccio di SAIB alla sicurezza sul lavoro?

 

FORMart si è dimostrata competente, pronta alle nostre esigenze e disponibile con tutti i nostri lavoratori che si sono approcciati all’attività proposta, coinvolgendoli sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista relazionale.

 

Quali sono le prossime iniziative o azioni pianificate da SAIB per continuare a migliorare la sicurezza sul lavoro all'interno dell'azienda?

 

Sicuramente la formazione è chiave e non smette mai di essere erogata, ma abbiamo in programma diversi progetti tecnici per andare a mitigare i vari rischi aziendali.

 

PROVA LA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA IN VR

 

Sei interessato a provare la formazione per la sicurezza sul lavoro in realtà aumentata?

Compila il modulo di contatto. Scopri tutti i dettagli sui prossimi workshop di formazione in vr in programma.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)