Va’ Sentiero: vieni all’evento con FORMart, CAI e AIGAE

va sentiero bologna castiglione dei pepoli
 

Yuri, Sara e Giacomo hanno accettato la sfida: affrontare i 6880 chilometri di camminata del Sentiero Italia, l’alta via più lunga del mondo. I tre fondatori del progetto “Va’ Sentiero” sono partiti ad aprile dal Friuli e il prossimo 9 novembre faranno tappa a Castiglione dei Pepoli. FORMart, insieme al Club Alpino Italiano, Itacà e AIGAE è pronta ad accoglierli nell’evento Walk and Work dedicato al mondo del trekking e del turismo sostenibile.

Partecipare è gratis! L’evento è sponsorizzato da FORMart per supportare il progetto Va’ Sentiero e permettere alle oltre 100 guide ambientali e accompagnatori turistici formati negli ultimi 2 anni di confrontarsi con le associazioni più importanti nell’ambito del turismo ambientale e sostenibile.

WALK AND WORK - IL PROGRAMMA

L’evento Walk and Work: Va’ Sentiero arriva a Castiglione dei Pepoli” inizierà alle 17.30 nella sede di Officina 15. Sarà un’occasione per confrontarsi sulla riscoperta dei sentieri italiani, delle potenzialità turistiche ed economiche per l’appenino bolognese e della formazione: il punto di partenza per chi vuole trasformare la propria passione per natura e territorio in una nuova attività. 

Maurizio Davolio
Presidente AITR, partner del progetto internazionale Monteguide [ Modern mountain guide occupation and training for enhancing competitiveness of European mountain tourism and increase workforce mobility of the sector]

Stefano Lorenzi
Referente Appennino Slow
Il turismo sostenibile nell’Appennino bolognese: il successo di un tour operator locale

Vito Paticchia
CAI – Autore della Via della Lana e della seta. Da Bologna a Patro
Nascita di un nuovo cammino: possibilità di sviluppo locale  

Elisabetta Pistocchi
Direttore FORMart
Il mercato del lavoro nel turismo sostenibile: professionalità servizi e percorsi di formazione

Davide Galli
Presidente AIGAE
La guida ambientale escursionistica: una professione in cammino  

Giacomo Riccobono, Yuri Basilicò e Sara Furlanetto
Progetto Va' Sentiero in cammino lungo il Sentiero Italia CAI dal Nord al Sud

Con la Partecipazione di Egle Teglia, Coordinatrice del Tavolo dell’Appennino Bolognese della Città Metropolitana di Bologna e Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli.  

dalle 20.00 

Aperitivo & Buffet
Ristoratori e produttori del territorio.  

dalle 21.00 
I Souvenirs live
Due chitarre, a volte una voce, passione Manouche, per riportare a galla i ricordi. Oggetti dimenticati in una soffitta, amori scappati e poi ritrovati, colori di luoghi bellissimi, odori di cibi speziati, sapori di liquori di montagna. Questo e altro tra le note delle canzoni de I Souvenirs.