Tirocini extracurriculari: con il programma GOL l’attivazione è gratuita

 
 

Attivare un tirocinio extracurriculare sarà gratuito per le aziende che decideranno di iniziare un nuovo percorso con una persona aderente al programma GOL. Il nuovo incentivo a favore delle persone e vantaggioso per le imprese rientra tra le azioni finanziate dal PNRR nell’ambito Garanzia Occupabilità Lavoratori. 

 

COME ATTIVARE UN TIROCINIO ATTRAVERSO GOL

 

Ogni volta che un’azienda desidera attivare un tirocinio extracurriculare è necessario rivolgersi a un ente o soggetto promotore come FORMart. Anche nel caso di un tirocinio che coinvolge persone aderenti al programma GOL, le imprese dovranno ricorrere a un soggetto promotore, ma in questo caso il servizio di attivazione sarà gratuito.

Nella fase preliminare di un tirocinio il soggetto promotore si occupa di aspetti e adempimenti burocratici fondamentali, come:

  • analisi di fattibilità in ottica aziendale
  • supporto per l’adesione dell’utente al programma gol
  • stesura e gestione del progetto formativo individuale e della convenzione
  • contatto con il centro per l’impiego
  • autorizzazione preventiva del tirocinio
 

Queste attività non avranno alcun impatto economico nell’impresa: il servizio di attivazione sarà finanziato dal programma GOL.

Successivamente, FORMart continuerà a gestire gratuitamente, in raccordo con l’azienda il monitoraggio dell’andamento del tirocinio, i registri delle presenze e a offrire consulenza a distanza.

L'azienda dovrà preoccuparsi esclusivamente di corrispondere al tirocinante l'indennità, che in Emilia-Romagna è di almeno 450€ al mese.

Al termine FORMart offrirà i propri servizi di supporto per la conclusione del tirocinio e procederà alla formalizzazione delle competenze del tirocinante.

 

Requisiti di adesione al programma GOL

 

Possono aderire al programma GOL:

  • donne disoccupate*
  • uomini disoccupati*, se tra 30 e 54 da almeno 6 mesi 

*se minorenni devono essere in  possesso di qualifica professionale

 

Formart, 1° Ente promotore in Emilia-Romagna

 

Il team di responsabili e tutor FORMart continua ad attivare, seguire e certificare nuovi tirocini in ogni provincia dell’Emilia-Romagna nel rispetto delle normative vigenti. 

Analizziamo gratuitamente la fattibilità del tirocinio, procediamo all’attivazione entro pochi giorni e supportiamo l’azienda nella gestione del registro presenze.

I nostri tutor dal 2013 si prendono cura di ogni fase del tirocinio per ridurre al minimo ogni tempo di attesa e ogni richiesta burocratica a carico dell’azienda.



 

Desideri maggiori informazioni?

 

Compila il modulo di contatto. Sarai presto ricontattato dal referente tirocini FORMart.

(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)
 
(*)