Tirocini: al momento tutto invariato. Facciamo chiarezza

Tirocini: al momento tutto invariato. Facciamo chiarezza
 

Il tirocinio è un’opportunità formativa in ambito lavorativo che si sta dimostrando uno strumento sempre più utilizzato per agevolare l’inserimento o il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro.
Nella legge di bilancio n.234/2021 viene posta l’attenzione proprio sullo strumento, al fine di garantirne un uso corretto e quanto più possibile uniforme in tutte le regioni. 

In futuro assisteremo dunque a nuove regolamentazioni regionali. 

Al momento però rimangono invariate le modalità per le nuove attivazioni e per i tirocini in svolgimento.

IL PARERE DEL DOTT. EUFRANIO MASSI

 

L’obiettivo del Legislatore è quello di operare una stretta sui tirocini extra curriculari fonte di abusi registrati, in maniera copiosa, durante gli accessi ispettivi degli organi di vigilanza.

Entro 6 mesi, ricorda la legge n. 234/2021, Governo e Regioni debbono emanare nuove linee guida, abbastanza stringenti nel rispetto di cinque criteri che possono, così, riassumersi:

  1. I tirocini extra curriculari dovranno essere indirizzati “in favore di soggetti con difficoltà di inclusione sociale”
  2. Congrua indennità di partecipazione, durata massima, comprensiva di proroghe, limiti numerici in relazione alle dimensioni dell’azienda ospitante. La mancata erogazione dell’indennità comporterà una sanzione amministrativa compresa tra 1.000 e 6.000 euro;
  3. Redazione, al momento dell’attivazione del rapporto, di un bilancio delle competenze e, al termine, redazione di una certificazione delle competenze acquisite durante l’esperienza;
  4. Vincolo dell’attivazione di nuovi tirocini all’assunzione di una quota di tirocinanti;
  5. Contrasto e prevenzione di un uso distorto “anche attraverso la puntuale individuazione delle modalità con cui il tirocinante presta la propria attività”.
 

Una volta definite, con accordo, le linee nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, le stesse, per divenire operative, dovranno essere approvate in ogni contesto territoriale, da una legge Regionale.

Al momento, quindi, non è cambiato nulla nelle varie Regioni.

 

TIROCINI: LA SITUAZIONE IN EMILIA–ROMAGNA

 

«I nuovi criteri riportati nella legge n.234/2021 non devono dunque spaventare rispetto allo svolgimento e all’attivazione di nuovi tirocini in Emilia-Romagna, nell’immediato e nell’arco dei prossimi mesi» – commenta Irene Biavati, Responsabile Tirocini di FORMart. 

Come noto la regolamentazione dei tirocini è sempre stata competenza delle singole regioni. Pur recependo e condividendo linee guida comuni, le venti regioni hanno poi modalità attuative con ampio margine di autonomia. 

Come spiega il Dott. Eufranio Massi, prima di assistere a novità operative occorrerà attendere:

  • che vengano emanate nuove linee guida nella futura Conferenza Stato-Regioni, entro 6 mesi;
  • successivamente, venga approvata una nuova legge regionale o una sua modifica nella regione di riferimento.

«In particolare la Regione Emilia-Romagna – prosegue Irene Biavati – ha sempre posto attenzione all’utilizzo dello strumento nel proprio territorio, disponendo di una legge regionale, la n.1/2019, in recepimento alle Linee Guida della Conferenza delle Regioni del 25/05/2017. Nella legge regionale sono ben definiti i criteri attuativi del tirocinio extra-curriculare, fino al sistema sanzionatorio. Inoltre è già presente un protocollo di intesa con l’INL, per un più efficace monitoraggio». 

 

FORMart, 1° ENTE PROMOTORE IN EMILIA-ROMAGNA

 

Il team di responsabili e tutor FORMart continua ad attivare, seguire e certificare nuovi tirocini in ogni provincia dell’Emilia-Romagna nel rispetto delle normative vigenti. 

Nel 2021 per le nostre aziende clienti abbiamo attivato circa 3000 tirocini extracurriculari: il 70% dei tirocinanti al termine del proprio percorso formativo ha ottenuto un contratto di lavoro.

I nostri tutor dal 2013 si prendono cura di ogni fase del tirocinio per ridurre al minimo ogni tempo di attesa e ogni richiesta burocratica a carico dell’azienda.

Analizziamo gratuitamente la fattibilità del tirocinio, procediamo all’attivazione entro pochi giorni e supportiamo l’azienda nella gestione del registro presenze.

Scopri tutti i servizi su https://www.formart.it/tirocinio