Una giovane guida ambientale escursionistica: la passione di Giulia

 
Guida ambientale escursionistica: la testimonianza di Giulia
 

Fare della propria passione un lavoro: la guida ambientale è una di quelle professioni che permettono di conciliare un proprio hobby, come quello per l’ambiente e l’escursionismo, con il lavoro.

Ciò che arricchisce questo mestiere è probabilmente il suo legame con la natura: l’attenzione a ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente, preservando le bellezze naturali dei luoghi turistici, e al contempo consentendo ai turisti di apprezzare il patrimonio paesaggistico della nostra regione. In una parola: ecosostenibilità.

Questo rapporto di armonia e rispetto tra turismo e natura sta a cuore a FORMart. Infatti, in virtù della partnership con AIGAE, FORMart garantisce corsi per guide turistiche ambientali sotto la guida di docenti altamente qualificati: professionisti, appunto, AIGAE. 
Questi percorsi formativi rappresentano l’occasione di conseguire l’abilitazione professionale di Guida Ambientale Escursionistica (GAE), valida per ottenere il tesserino di riconoscimento per lavorare in ambito locale e internazionale.

 

Giulia Mutinelli: una giovane guida ambientale escursionistica con FORMart

Questo è il caso di Giulia, guida ambientale escursionistica che ha partecipato alla scorsa edizione del corso per Guida Ambientale Escursionistica (GAE) di Parma. Giulia vive in Liguria, una regione che in questo momento non consente di conseguire l’abilitazione alla professione. Per questo, si è iscritta ed ha partecipato al corso FORMart di Parma, potendo così raggiungere il suo obiettivo.

Giulia ha una forte passione per la natura, che ha coltivato attraverso i suoi studi universitari in scienze naturali. “Il corso è stato uno strumento che mi ha concesso di dare una forma più concreta - come dice lei - a ciò che, fino a quel momento, aveva affrontato soltanto in ambito teorico e accademico all’università.” Gli interessi per la natura e, anche, per la divulgazione, con il corso GAE di FORMart, hanno preso i contorni di una vera e propria professione.

 

Il racconto e la passione di Giulia

La giovanissima guida ambientale racconta il suo mondo. Spiega dell’importanza della preparazione preliminare, del sopralluogo del percorso, di come sia fondamentale informare il gruppo di escursione sull’attrezzatura di cui dotarsi. “Ogni dettaglio viene curato con attenzione e passione, così come la preparazione fisica”.

“Sono due le missioni di una guida ambientale. La prima è quella di sollevare il proprio cliente escursionista da tutti gli aspetti complessi di una escursione, garantendo una passeggiata divertente a spensierata immersi nella natura. In secondo luogo, vi è l’intento educativo.” Giulia cerca sempre di sensibilizzare chi cammina con lei al rispetto dell’ambiente e della fauna che ci vive.

Giulia è molto attiva ed attenta alla sua immagine. Infatti, sta cercando di promuoversi e pubblicizzare la propria attività attraverso i canali social. La potete trovare su Facebook come Giulia Mutinelli Guida Ambientale Escursionistica e su instagram @giuliamutinelligae. Proprio tramite Facebook, sta promuovendo le sue prime escursioni. Lo scorso 9 maggio ha vissuto la sua prima esperienza come guida ambientale con un’escursione sul monte Aiona.

 
 

Storie come quella di Giulia rappresentano un motivo di orgoglio per FORMart e per Aigae. Se anche tu vuoi diventare un professionista delle escursioni ambientali, scopri i nostri corsi!