Somministrazione alimenti e bevande: l’inizio per ogni attività

somministrazione alimenti bevande apertura bar ristorante
 

Non bastano un’idea, la scelta della location e la creazione di un menù.

Per aprire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande occorre pianificare tutto nel minimo dettaglio: inclusa la formazione per l’imprenditore commerciale, la formazione HACCP e sicurezza sul lavoro.  

Il corso di somministrazione alimenti e bevande è fondamentale per ogni genere di attività legata alla ristorazione, dalla più tradizionale alla più innovativa: bar, pub, pizzerie, panifici, pasticcerie, gelaterie, ristoranti etnici, persino e-commerce specializzati nella vendita di prodotti tipici e vini.  

L’attestato è spesso l’ultimo requisito da colmare prima di richiedere la SCIA: ecco perché nel nostro ultimo corso in webinar abbiamo assistito al confronto tra tanti imprenditori a un passo dall’avviare la propria attività.

 

DAL PASTIFICIO ALLA CUCINA

olesia corso sab

Nel pastificio Olesia l’amore per la sfoglia è troppo grande per non consumarsi già nel locale.
Lorenzo Beltrandi è pronto a raccogliere l’eredità culinaria di famiglia acquisendo l’abilitazione professionale.

«Il nostro progetto è di vendere la nostra pasta completamente fatta a mano e tirata a mattarello e di poterla gustare sul posto o portare via da asporto. In questo modo chi vuole consumare un pranzo di qualità in poco tempo e vicino al centro di Imola può farlo. Oppure, può sfoderare le proprie doti da chef partendo da un prodotto 100% artigianale, buono come fatto in casa».

La parte che mi è interessata di più del corso è stata la contabilità: la ristorazione consiste anche in numeri e conti, come tanti altri aspetti che ho rivalutato grazie al confronto con gli altri imprenditori».

 
 

IL NEGOZIO DI DOLCIUMI

Morbide, gommose, frizzanti, marshmallow, alla frutta: dentro un negozio di dolciumi si trovano caramelle di tutti i tipi. L’idea di Lidia Luciani è aprire un nuovo store ad Anzola dell’Emilia per la gioia di grandi e piccini.

«Mi sono sentita parecchio coinvolta dai docenti e dagli altri partecipanti per condividere idee, suggestioni e consigli. Anche gli argomenti più pesanti sono stati affrontati in maniera leggera: questo ha aiutato tutti a prepararsi all’esame finale senza troppa fatica.

Le tutor sempre pronte e preparate a rispondere ad ogni dubbio, trasmettono serenità e tranquillità, è proprio un piacere condividere con loro questa esperienza che mi ha coinvolto ogni giorno di più».

 

EVENTI GASTRONOMICI

paolo santucci delli ponti sab

La certificazione SAB è fondamentale anche per attività meno tipiche ma sempre più rilevanti.

Paolo Santucci Delli Ponti si è iscritto al corso SAB per curare la sua attività di organizzazione di eventi culinari che promuovono la cultura gastronomica italiana all’estero.

«Ho attivato una collaborazione con una ditta che esporta conserve: l’idea è tenere mini corsi di cucina dove al termine i partecipanti  possono degustare per cena proprio le ricette da loro preparate sotto i miei consigli

Per proporre lo stesso format in Italia è necessario possedere la certificazione SAB: ecco perché ho deciso di tenermi pronto frequentando il corso».

 
 

CUCINA FUSION

Tra i progetti dei partecipanti c’è anche l’apertura di un nuovo ristorante a Bologna dove il fascino dei piatti orientali verrà rivisitato attraverso un'ottica fusion. 

«Apriremo un ristorante dove uniremo la tradizione della cucina cinese con l'innovazione di quella giapponese, mettendo il nostro tocco in più per un mix estremamente piacevole – racconta Giovanni Wang.

Non avrei mai pensato che in questo corso rientrassero così tanti tipi di attività: credevo di incontrare solo ristoratori, invece ho potuto scambiare molte idee e suggestioni con imprenditori pronti ad avviare tante iniziative interessanti».

 

5 CORSI IN 1: TUTTO CIÒ CHE SERVE PER AVVIARE UN LOCALE

Il corso FORMart di somministrazione alimenti e bevande consente di completare in un’unica soluzione la formazione necessaria per avviare l’attività: al termine del corso ogni partecipante consegue:

 
  • attestato SAB Somministrazione Alimenti e Bevande
  • attestato HACCP da alimentaristi attestato
  • RSPP Datori di lavoro rischio basso attestato
  • Prevenzione incendi rischio basso

In più, ogni partecipante riceve l’attestato di formazione per produttori e somministratori di alimenti senza glutine: utile per farsi trovare pronti e offrire un servizio in più, per ogni tipologia di clienti.

 

SCOPRI I PROSSIMI CORSI

Consulta il catalogo dei corsi dedicati all’attività di ristorazione per scoprire i prossimi corsi di Somministrazione di Alimenti e Bevande (ex REC).