Smart management: la trasformazione tecnologica delle PMI nasce dalla semplificazione

 
 

Complessità sì, complicazioni no. Per migliorare l’efficienza aziendale la soluzione sta nell’individuare e ridurre processi, gerarchie e “passaggi” superflui, creati dall’organizzazione stessa. Raggiungere dunque, in una sola parola, la semplicità. 

Semplicità è stata la parola chiave dell’evento di presentazione del libro #Smart Management di Gianni Previdi organizzato da FORMart. Nell’hotel 124 Link di Parma l’autore del libro e l’Ing. Angelo Caruso, docente del dipartimento di Economia dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ e docente per FORMart, hanno animato l’incontro del 25 maggio. 

«La semplicità è l’elemento indispensabile per ogni organizzazione che vuole essere rapida e reattiva agli stimoli di mercati iper-competitivi e in continuo mutamento - ha spiegato Gianni Previdi, consulente di management e IT per aziende, università italiane e società di formazione – «Costituisce inoltre il primo passo da compiere prima di procedere a implementazioni e strategie di digital transformation. Le tecnologie digitali sono efficaci quando vengono implementate in organizzazioni già orientate alla semplificazione di processo: solo in questo caso riescono ad essere funzionali alla riduzione della complessità, viceversa rischiano di generare ulteriori complicazioni da gestire». 

Intorno alla semplicità ruotano  temi, dinamiche e concetti legati all’organizzazione aziendale: su tutti, il concetto del valore, della fiducia, della cooperazione aziendale e del paradigma dell’organizzazione a rete.
Gianni Previdi si è soffermato su ciascuno di essi, rispondendo alle domande del moderatore Manuele Bellotto (Responsabile Commerciale e Marketing di FORMart) e alle osservazioni di natura accademica e manageriale di Angelo Caruso. 

Vi mostriamo qui un estratto dell’incontro.

 
 

Da dove partire per semplificare una PMI?

Per un imprenditore qual è la checklist delle azioni da compiere per semplificare l’organizzazione aziendale?
In concreto, il primo step consiste nel lavoro d’analisi: occorre effettuare una mappatura completa dei processi e degli asset aziendali. Lavorare su modelli riconosciuti come la catena del valore o il business model canvas può aiutare l’imprenditore a riflettere e interrogarsi rispetto alle aree d’intervento.

I passi successivi riguardano la realizzazione di un “progetto-semplificazione”, in cui occorrerà distinguere la complessità trasferibile ai sistemi digitali dalle complicazioni, risolvibili ed eliminabili dalle persone che lavorano in azienda. FORMart, come società di formazione, è sempre attiva nel supporto alle aziende che intendono affrontare i processi di semplificazione e di trasformazione digitale con percorsi e progetti formativi sul management aziendale.