Rinnovo patentino F-Gas: come farlo? Le risposte dell’esperto

.
 

È già tempo di rinnovi per chi lavora da tempo con i gas fluorurati. 
Come prepararsi alla scadenza fgas per superare con successo l’esame del rinnovo patentino dopo 10 anni? 

FORMart in collaborazione con Teknologica e Xenex mette a disposizione di installatori e manutentori un’offerta completa per ottenere il patentino da frigorista, il rinnovo e il mantenimento nel Registro F-GAS.

L’esame per ottenere il patentino da frigorista è del tutto simile all’esame per il rinnovo. La differenza la fa, naturalmente, l’esperienza e la competenza. Per affrontare l’esame di abilitazione è consigliabile frequentare un corso di preparazione teorico e pratico strutturato in più giornate. Per superare invece l’esame del rinnovo può essere utile frequentare un corso rapido, per un breve ripasso e aggiornamento normativo.

Approfondiamo le principali questioni che riguardano il rinnovo del patentino da frigorista con Paolo Zecchini di Teknologica. 

 

Qual è il periodo giusto entro il quale un tecnico o un’azienda dovrebbe prenotare il rinnovo per non rischiare di veder scadere la propria abilitazione?

“L’esame deve essere sostenuto da 6 mesi prima della scadenza alla data di scadenza del patentino stesso. Tenendo conto dei tempi tecnici di nuova emissione del patentino medesimo sarebbe meglio rifare il patentino in un intervallo temporale compreso tra i 6 mesi e i 2 mesi prima della scadenza fisica dello stesso”. 

 

Non tutti offrono il corso di preparazione e l’esame all’interno dello stesso pacchetto. Perché conviene prepararsi con un interlocutore unico che permette di conseguire anche il patentino?

“Solitamente le modalità d’esame sono diverse tra un ente di certificazione e l’altro. Ogni ente usa un set diverso di domande, interpreta diversamente la parte pratica e così via. Dal momento che la preparazione all’esame è strettamente focalizzata alle caratteristiche dell’esame, è consigliabile effettuare un corso di preparazione e svolgere l’esame presso lo stesso ente per arrivare preparati al meglio”.

 

Quali documenti burocratici sono necessari per accedere all’esame del rinnovo?

“Pensiamo a tutto noi, durante la formazione. Per accedere all’esame, è necessario avere già a disposizione il proprio codice PR, ovvero il codice che contraddistingue ciascun operatore e azienda all’interno del portale F-GAS”.

 

Come funziona? Quali sono i costi del rinnovo patentino fgas?

“Tutti gli organismi che offrono il servizio sono certificati e quindi in grado di poter rilasciare un patentino conforme alla legge.
Per quanto concerne i costi si dovrebbe valutare la convenienza della proposta a lungo termine, non semplicemente guardando il costo di certificazione ma guardando anche il costo del rinnovo annuale per il mantenimento nel registro nazionale. 

Una buona idea per comparare la proposta dei diversi servizi è calcolare il costo per i 10 anni di validità e non fermarsi a guardare il risparmio immediato sul primo anno. In questo modo si valuterebbe l’effettiva convenienza. 

Abbiamo realizzato per i clienti FORMart un pacchetto completo molto competitivo comprensivo dei costi del corso di preparazione, dell’esame e del mantenimento decennale. In più offriremo la nostra esperienza nel settore da oltre 20 anni”. 

 
 

Vorresti maggiori dettagli sui prossimi corsi in partenza?

Compila il modulo di contatto.
Ti forniremo tutte le informazioni sulle prossime edizioni in partenza.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
(*)