Operatori meccanici: le aziende trovano i profili adatti negli stage e nei corsi di formazione

 
 

Per le imprese che operano nel settore della meccanica non è sempre facile trovare nuovi operatori da impiegare, soprattutto quando sono necessarie competenze in programmazione su macchine a controllo numerico o sistemi CAM. In questi casi, i corsi di formazione professionale e gli stage possono diventare una risorsa importante per le aziende: all’interno di questi contesti le imprese meccaniche possono trovare facilmente personale appena qualificato o persone vicine al termine di un percorso di crescita orientato al mondo del lavoro.

Nella scorsa edizione del nostro corso per ottenere la qualifica di operatore meccanico a Rimini, le aziende meccaniche del territorio emiliano-romagnolo hanno assunto ben 6 operatori su 8 al termine del loro percorso formativo e di stage. E nel prossimo corso di “Operatore meccanico esperto in programmazione MUCN e sistemi CAM” le aziende partner che hanno deciso di collaborare al progetto saranno dieci: nell’elenco di imprese figurano aziende che operano in diversi ambiti della meccanica, dalla produzione di componenti per l’automazione industriale al settore automotive e aerospaziale.

 
  • FOCCHI SPA
  • M.T. SRL
  • ARTIGIANA B.M.
  • B-METAL
  • ITALMEC SRL
  • MECCANICA BARTOLUCCI
  • METALCARRELLI SRL
  • METALSTAR 2000
  • TAURUS SRL 
  • TBN MECCANICA 

Il corso è tenuto dal nostro Marco Borra, docente con esperienza trentennale nel settore della meccanica. Esperto in prototipazione meccanica, ha svolto attività di consulenza per importanti realtà meccaniche in Emilia-Romagna. 

Ma perché i corsi di formazione e gli stage rappresentano per le aziende un terreno così favorevole per trovare nuovi operatori meccanici?  Abbiamo approfondito questo punto insieme al docente: 

«Molto spesso le imprese meccaniche che decidono di prendere in stage una persona che sta svolgendo un corso di formazione da operatore meccanico sentono realmente la necessità di assumere nuovi lavoratori» - ci spiega il docente. «Per loro, selezionare i profili ideali rivolgendosi al mercato del lavoro rappresenta un processo ostico e poco fruttuoso. Lo stage permette invece di individuare comodamente persone capaci sulle quali puntare. E soprattutto, di non lasciarsele scappare: lo stage per le aziende rappresenta prima di tutto un momento di fidelizzazione con gli operatori. Un momento in cui creare un legame professionale con i più meritevoli, dove a guadagnarci sono entrambi: quando gli studenti tornano in laboratorio dopo gli stage, li trovo a un livello di maturazione molto alto, molto più vicini all’inserimento nel mondo del lavoro».

Quali sono dunque le agevolazioni per le aziende che ospitano in stage un futuro operatore qualificato?
Le imprese possono ospitare e mettere alla prova la preparazione dei futuri operatori meccanici attraverso un periodo di tirocinio di 230 ore completamente gratuito per l’azienda stessa. L’azienda non dovrà occuparsi inoltre della gestione dell’attivazione e chiusura dello stage, né dovrà provvedere alla copertura assicurativa INAIL o alla formazione necessaria in materia di sicurezza sul lavoro.