Lavoro agile: le linee guida del Protocollo Nazionale 2021

protocollo nazionale lavoro agile 2021 eufranio massi
 

Quali saranno gli strumenti normativi per definire gli accordi riguardo al lavoro agile nelle aziende private, alla fine dello stato di emergenza pandemica?

Il 7 dicembre 2021 il Ministro del Lavoro e le Parti Sociali hanno sottoscritto il Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile: un quadro di riferimento per la redazione degli accordi per le parti sociali e nell’utilizzo dello smart working per le aziende.

Il Protocollo elenca i punti chiave dello strumento, la cui repentina diffusione in modalità semplificata durante il lockdown hanno messo in luce limiti e aspetti controversi.

Il Dott. Eufranio Massi è la firma del whitepaper “Le linee guida per il lavoro Agile”: nel documento il direttore del portale Dottrina lavoro commenta le finalità normative del Protocollo, illustrando chiaramente gli aspetti di maggior interesse per Consulenti del Lavoro e HR manager. 

Scarica gratis “Le linee guida per il lavoro agile” a cura del Dott. Eufranio Massi

 

LE LINEE GUIDA PER IL LAVORO AGILE

Il Dott. Eufranio Massi ha evidenziato gli elementi di novità contenuti nel Protocollo, rimarcando le finalità programmatiche del documento e il rapporto con la Legge 81/2017.

«Il protocollo non è immediatamente operativo – chiarisce il Dott. Eufranio Massi – il protocollo assume al momento solo una valenza programmatica per la contrattazione collettiva a livello nazionale, territoriale o aziendale. Al momento le prassi sul lavoro agile hanno come riferimento normativo la legge 81/2017».

Il whitepaper "Le linee guida per il lavoro agile" approfondisce dunque lo stato dell’arte sul lavoro agile e le future prospettive d’intervento normativo. Per favorire la condivisione abbiamo deciso di rendere liberamente scaricabile e consultabile il documento che fa parte della rubrica “Il commento dell’esperto”.

Scarica gratis “Le linee guida per il lavoro agile” a cura del Dott. Eufranio Massi

La rubrica mensile, riservata ai clienti e ai partner FORMart, è curata dal Dott. Eufranio Massi, esperto di Diritto del Lavoro e ex Dirigente di strutture e servizi ispettivi centrali. Il Dott. Eufranio Massi cura inoltre per FORMart i webinar sui temi del lavoro e dell’apprendistato.