Segretaria di uno studio medico: tutto ciò che serve per rilanciare la propria carriera

 
.
 

La professione di segretaria di uno studio medico è un’importante opportunità per chi vuole dare una svolta alla propria carriera lavorativa. Il profilo è, infatti, molto richiesto nel mondo medico e dei poliambulatori, che, ormai, non possono farne a meno per gestire tutte le dinamiche che ruotano intorno alla sala d’attesa e alla gestione dei pazienti. Questa figura professionale richiede alcune competenze specifiche che danno un apporto fondamentale al lavoro del medico. Le prospettive di lavoro sono, quindi, rilevanti e stimolanti. 

 

Segretaria di uno studio medico: cosa fa?

Immagina uno studio medico senza un’adeguata pianificazione degli appuntamenti, oppure senza un minimo di accoglienza dei pazienti. Il medico da solo non riuscirebbe in autonomia a gestire tutta l’amministrazione del suo studio. La figura professionale della segretaria è essenziale per il corretto funzionamento delle procedure in un ambulatorio o cliniche private.

Ma, precisamente, di cosa si occupa una segretaria di uno studio medico? 

  • pazienti: li accoglie e li fa accomodare in sala d’attesa
  • ricezione chiamate e prenotazioni degli appuntamenti
  • adempimenti fiscali e la contabilità
  • organizzazione degli appuntamenti
  • fatturazione
  • assicurazioni sanitarie
 

Un’importante opportunità lavorativa

L’importanza di questo profilo professionale ha fatto sì che sia diventato una figura richiesta e indispensabile. Quindi, la segretaria di uno studio medico è una solida opportunità lavorativa con numerosi sbocchi. Infatti, può lavorare in studi piccoli, medi e grandi, ambulatori, poliambulatori, dentisti, otorini ecc.

Questa professione prevede diverse mansioni rilevanti all’interno di uno studio, che si moltiplicano in un poliambulatorio; per esercitarle correttamente sono richieste competenze specifiche in diversi ambiti. Infatti, la segretaria deve essere perfettamente integrata all’interno delle dinamiche dello studio ed essere capace di padroneggiare il linguaggio medico.

Il ruolo richiede una certa capacità comunicativa nell’accoglienza di coloro che non sono “semplici clienti”, ma pazienti da trattare con la massima attenzione e professionalità. Inoltre, bisogna essere a conoscenza delle procedure e dei protocolli in uso nello studio. 

 
.

Diventa segretaria di uno studio medico con FORMart

Nonostante siano richieste tutte queste competenze, il percorso per diventare una segretaria di studio medico è molto accessibile ed è una grande opportunità lavorativa. Infatti, FORMart mette a disposizione un corso altamente qualificante per segretarie di studio medico. Il percorso formativo si compone di 66 ore e ti permette di acquisire tutti gli strumenti e le capacità necessarie per ricoprire in modo competente questa figura professionale.

Il corso è formato da 50 ore di lezioni specifiche per un’adeguata preparazione della segretaria, con docenti professionisti ed esperti. Inoltre, sono previste 16 ore di formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, con il rilascio dell’attestato per lavorare in ambienti ad alto rischio. Infine, frequentando il corso, si ha la possibilità di svolgere uno stage di 40 ore sul territorio dell’Emilia-Romagna. 

La formazione copre tutte le aree tematiche necessarie ad un’adeguata preparazione della segretaria.

Una parte delle lezioni verrà dedicata alla formazione comunicativa e di gestione dell’agenda dello studio, attraverso gli strumenti di amministrazione del Front Office, i software gestionali, la piattaforma CUP e alcuni elementi di informatica come e-mail e pacchetto office.

Un’altra sezione del corso verterà sull’area amministrativa e socio-sanitaria. Alcuni degli argomenti trattati sono le nozioni di contabilità, la legislazione sanitaria e la normativa di privacy. Infine, verrà affrontata un’introduzione alle nozioni di biologia e alla terminologia medica.

 

Un gruppo di docenti altamente qualificati

Il tuo percorso professionalizzante potrà fare affidamento su un gruppo di docenti altamente qualificato. Durante il corso sarai seguita da Responsabili di Accettazione, medici specializzati, segretarie di esperienza decennale:

- Valentina Bianchi Responsabile Accettazione e Segreteria c/o il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma – Garofalo Health Care S.p.A.

- Sara Bottazzi Dottore Commercialista e Revisore legale.

- Roberto Gallani Medico, Responsabile del Progetto (Risk-ER)- AUSL Parma.

- Matteo Gazza Biologo, da oltre 10 anni formatore in Anatomia, Dermatologia, Igiene e Fisiologia.

- Elisabetta Magnani Psicologa, coach e psicoterapeuta.

- Elena Melegari Dal 2008 responsabile Ufficio Convenzioni e Gestione Medici c/o il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma.

- Micaela Pedretti Laureata in Scienze Farmaceutiche Applicate, dal 2012 insegna chimica, tricologia e alimentazione.

- Silvia Rotelli Da 14 anni segretaria presso un ambulatorio di medicina di gruppo.

- Luigi Rufo Data Protection Officer (DPO) per varie realtà tra cui l'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze.

- Diego Vitali Laureato in informatica, consulente e formatore dal 2001.