Produzione additiva: nuovi materiali per la manifattura made in Emilia

produzione-additiva-melli-mat3d
 

Rapidità, personalizzazione, economicità. I vantaggi della stampa 3D per la produzione sono ormai noti, così come le difficoltà che frenano il suo impiego diffuso e capillare nella manifattura.

Non si tratta solo di motivazioni soft, come la mancanza di formazione del personale del reparto produttivo. Si tratta anche di problematiche hard, come l’acquisto di un dispositivo e di materiale adatto per ogni lavorazione.

Ma qualcosa sta cambiando e sta accadendo proprio in Emilia-Romagna.

 MAT3D New Materials è un esempio virtuoso di imprese che mirano a favorire il passaggio di paradigma da produzione sottrattiva a produzione additiva nelle aziende manifatturiere.

Il co-fondatore Giampaolo Melli e il team di ricercatori e professori universitari hanno la missione di offrire al settore della meccanica nuovi materiali per la stampa 3D.

 Lo spin-off dell’Università di Parma e dell’Università di Modena e Reggio Emilia concentra i propri sforzi nella creazione di materiali polimerici potenziati da nanoparticelle per migliorarne le proprietà meccaniche o elettriche.

 L’obiettivo? “Offrire resine e filamenti che permettano alle tecniche additive di inserirsi sempre di più nei processi della manifattura”.

CAMBIA LA PRODUZIONE, CAMBIA LA PROGETTAZIONE

L’elemento cardine sarà il disegno e non il pezzo. Ecco perché diventerà fondamentale, anche all’interno delle PMI che operano nella meccanica e nella meccatronica, l’utilizzo di software come Inventor, Solid Edge, Solidworks e MasterCAM.

 I pezzi che un tempo richiedevano una prototipazione lunga e dispendiosa potranno essere testati, simulati e modificati rapidamente a costi decisamente inferiori.

A patto di avere a disposizione risorse capaci di utilizzare questi strumenti e di integrarli all’interno dei processi produttivi. FORMart offre alle aziende emiliano-romagnole che operano nel settore della meccanica, della meccatronica e della motoristica un ampio ventaglio di opportunità formative a costo zero.

SCOPRI TUTTI I CORSI

Scopri il catalogo dei corsi in partenza nei prossimi mesi e contatta una delle 13 sedi FORMart in Emilia-Romagna.