Formazione responsabile: FORMart a sostegno dell’innovazione

L'innovazione a costo zero
 

Sostenibilità, responsabilità di impresa e innovazione: questi i temi principali del Premio Innovatori Responsabili dell’Emilia Romagna, giunto alla premiazione della sesta edizione.

 

COS’È IL PREMIO INNOVATORI RESPONSABILI

Il Premio Innovatori Responsabili è stato istituito dalla Regione Emilia-Romagna per contribuire all’attuazione dei 17 obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il Premio intende valorizzare le imprese, le associazioni, le scuole, le Università e tutti i professionisti che si impegnano in azioni di crescita e sostenibilità che hanno sedi o unità locali in Emilia-Romagna, con progetti che riguardano i seguenti ambiti:

 
  • Cittadinanza responsabile: partecipazione cittadina, qualità urbana, salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico, lotta alla criminalità, ecc.
  • Ambiente: gestione sostenibile delle risorse, economia circolare, risparmio energetico, ecc.
  • Persone: sicurezza sul lavoro, occupazione giovanile, pari opportunità, welfare aziendale, ecc.

La sesta edizione del Premio, divisa in sette categorie premiate, ha visto la partecipazione di Vincenzo Colla, assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, di Federico Alessandro Amico, presidente della Commissione Pari opportunità, e di Morena Diazzi, direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, ideatrice del Premio.

È stato previsto anche il riconoscimento GED - Gender & Equality per progetti a sostegno delle pari opportunità.

 

UN PREMIO SPECIALE: RESILIENZA COVID-19

Più del 60% dei progetti (141 in totale) di tutta l’edizione del Premio Innovatori Responsabili ha riguardato iniziative per contrastare gli effetti negativi della pandemia, come la riconversione produttiva per assicurare dispositivi di protezione o soluzioni ai problemi derivati dalla chiusura delle scuole.

In particolare, è stato istituito il premio speciale Resilienza Covid-19, assegnato proprio ai migliori progetti nati in risposta all’emergenza sanitaria: strategie di flessibilità, adattamento e trasformazione, hanno dimostrato come sia possibile fronteggiare anche i momenti più complessi con successo.

 

INSIEME PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Alcune delle aziende vincitrici del Premio sono partner di FORMart.

FORMart, da sempre vicino ai temi dell’innovazione, propone una serie di percorsi di formazione a sostegno dello sviluppo responsabile

Grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, le aziende possono beneficiare di percorsi formativi altamente specializzati e di consulenze personalizzate, senza sostenere nessun costo.

I corsi organizzati da FORMart sono pensati per aiutare le aziende nel processo di innovazione, fornendo tutti gli strumenti moderni e le competenze chiave del loro settore di riferimento.

Ti interessa il tema dell’innovazione sostenibile per la tua azienda? Consulta il catalogo dei corsi finanziati di FORMart.