PNL post pandemia: l'intervista a Maurizio Caimi

PNL post pandemia: l'intervista a Maurizio Caimi
 

Come entrare nella mente dei clienti, persuadere e facilitare le decisioni d’acquisto? Ne parliamo e ne parleremo il prossimo 25 ottobre nella Sala Convegni Confartigianato a Rimini con Maurizio Caimi.

L’autore di “PNL post pandemia” e PNL neuroscienze e persuasione animerà un incontro dedicato alle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica (PNL). La partecipazione è gratuita.

 
 

PNL: perché funziona e in che modo ci aiuta a sviluppare l’empatia?

 

Sia Bandler che Grinder, psicologi e creatori della PNL, raccontano di come l’idea originale nacque considerando che il cervello funzionasse come una sorta di computer, tant’è che oggi si dice che la nostra mente sia come un insieme di molteplici super multi processori. 
Così come nei computer ci sono dei programmi (software) che usiamo quotidianamente, così con la nostra mente utilizziamo determinati programmi mentali. La bella e affascinante notizia è che i programmi che abbiamo mentalmente adottato e che, in alcuni casi, condizionano la nostra vita, sono modificabili, cioè riprogrammabili!
Tornando all’empatia, la PNL, utilizzata nell’ambito di una delle sue peculiarità tecniche, permette di entrare in empatia, quindi in contatto con la mente delle persone e ovviamente dei clienti, in modo diretto, profondo e incredibilmente efficace.

 
 

Perché empatia e simpatia sono aspetti cruciali nel business?

 

Non si può che citare Robert Cialdini e i suoi studi sulle regole di persuasione, in particolare quella della simpatia: le persone preferiscono fare affari con persone che conoscono, apprezzano e che risultano velocemente simpatiche. Entrare in empatia significa saper vibrare sulla stessa frequenza d’onda!

Ci piace aver modo di interagire con questo tipo di persone e siamo più portati ad acconsentire alle loro richieste, spesso senza pensarci nemmeno troppo. Qui dovremmo parlare di bias cognitivi e della loro influenza sulle nostre capacità decisionali, ma lo faremo certamente durante l’incontro del 25 ottobre.

 
 

Perché è importante utilizzare le regole di PNL nelle comunicazioni commerciali?

 

Pensare di comunicare al mercato, ai clienti, agli investitori o semplicemente parlare del nostro business a delle persone dimenticandoci della PNL, è come spedire un messaggio senza aver messo l’indirizzo di posta! È piuttosto noto, ormai, che ci siano modelli rappresentazionali che vengono usati dagli esseri umani per memorizzare e poi interiorizzare esperienze ed emozioni. 

Saper emozionare le persone è il segreto del successo di qualsiasi comunicazione o di azione di vendita. Se non emozioni non vendi! È un dato di fatto. Le tecniche di PNL che ci consentono di essere realmente efficaci sono diverse, alcune semplici, altre più complesse, ma con un po’ di allenamento facili da mettere in pratica. Ne vedremo alcune da usare immediatamente, già subito dopo il nostro incontro. È una promessa!

 
 

Perché la programmazione neurolinguistica è una competenza utile per tutti, non solo per le figure commerciali e per i comunicatori?

 

Alcune persone, e in questo ambito non c’è una differenza di genere, hanno una dote innata per la comunicazione e inconsapevolmente utilizzano delle tecniche senza sapere di utilizzarle. Per altri è solo questione di apprendere, mettere in pratica e mantenere un allenamento costante sin quando l’uso della tecnica diviene inconscia, cioè automatica e assolutamente naturale.

Le persone parlano, parlano, ma non sempre sono abili comunicatori e qui subentra una grande differenza tra parole che fuggono via velocemente con la marea e altre che invece si scolpiscono nella mente delle persone. Rimanendo in tema business è decisamente quello che vogliamo accada alla nostra comunicazione, giusto? Come dicevo, ne parleremo più approfonditamente il prossimo 25 ottobre.

Registrati gratuitamente all’incontro a Rimini.