Lavorare con i droni: i corsi ENAC per l’uso professionale

 

Fotografie, riprese aeree, rilevazioni, ispezioni e sorveglianza: tutte le attività che prevedono l’utilizzo di un drone per uso professionale (APR e SAPR) richiedono il lavoro di un pilota autorizzato dall’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

FORMart, in collaborazione con Italdron Academy, promuove i corsi di preparazione per pilotare droni leggeri e superleggeri, sia in contesti urbani, sia in contesti agricoli e industriali.

La durata media dei corsi è di circa due settimane: ogni mese sarà possibile iscriversi a un nuovo corso nelle due sedi di Piacenza e di Ravenna.

Con il certificato di abilitazione rilasciato dall’ENAC sarà possibile intraprendere la carriera di dronista o svolgere, in maniera professionale e in totale sicurezza, tutte le attività utili per la propria azienda.

UN CORSO PER OGNI DRONE E SCENARIO D’USO

Nel catalogo FORMart sono presenti sei corsi, uno per ogni tipologia di multicottero, scenario di utilizzo e preparazione di base.

A seconda del peso, i corsi si distinguono in:

  • corsi per pilotare droni Very Light, che abilitano al comando di droni dai 300 grammi ai 4 chilogrammi di peso;
  • corsi per pilotare droni Light, che abilitano al comando di droni dal peso compreso tra 4 e 25 chilogrammi.

Per ciascuna categoria è possibile frequentare:

  • il corso base, che permette di operare con il drone in aree non abitate e in condizioni di volo a vista (le cosiddette “operazioni non critiche”);
  • il corso completo, che permette di pilotare i droni in ogni contesto operativo consentito dalle normative aeree;
  • il corso di abilitazione alle operazioni critiche (riservato ai già piloti di droni nelle rispettive categorie).

Gli unici requisiti per poter frequentare i corsi di pilotaggio sono la maggiore età e il possesso di un certificato medico rilasciato da un Centro Aeromedico: al momento dell’iscrizione FORMart supporterà i partecipanti nella gestione e nel reperimento di tutti i documenti necessari.

 
 

MISSIONI DI VOLO IN AEROPORTO E AEROCLUB

Oltre allo studio teorico, tutti i corsi per ottenere il certificato di abilitazione APR/SAPR prevedono una serie di lezioni pratiche per prepararsi all’esame finale: dalle 30 missioni di volo previste nel corso APR Very Light – Scenari non critici alle 114 missioni da compiere nel corso APR Light – Scenari critici.

Tutte le missioni, già incluse nel prezzo del corso, potranno essere svolte nei due centri di addestramento riconosciuti dall’ENAC a Ravenna e a Piacenza: nell’Aeroporto G. Novelli di Ravenna e nell’Aeroclub Piacenza a Grabbiano Trebbiense (PC). 

Scopri tutti i corsi per diventare pilota di droni ->