A novembre le nuove edizioni dei corsi IFTS FORMart

Corsi IFTS
 

Anche quest’anno sono in partenza a novembre quattro percorsi IFTS finanziati: quattro grandi opportunità per diventare tecnici specializzati e trovare posto nel mondo del lavoro.

FORMart ha realizzato 4 corsi IFTS con la collaborazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dell’Università Cattolica di Piacenza, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dell'Università degli studi di Ferrara e degli Istituti di istruzione secondaria superiore del territorio.

L’obiettivo delle 800 ore di formazione, tra lezioni in aula, esercitazioni e un’esperienza di stage in aziende partner, è di formare tecnici altamente qualificati, capaci di inserirsi facilmente nel mercato del lavoro. Al termine di ogni percorso ogni partecipante otterrà un Certificato di specializzazione tecnica superiore.

 

TECNICO ESPERTO IN INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

 
.

OPERAZIONE RIF. PA 2022-17334/RER APPROVATA CON DGR 1379/2022 DEL 01/08/2022 FINANZIATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DA FSE+

 

Green economy, energie rinnovabili e la domotica rappresentano il presente dell’impiantistica civile e industriale. Con questo percorso, le nuove leve potranno specializzarsi nell’efficientamento energetico.

Dagli interventi di manutenzione, all’automazione di sistemi e dispositivi smart, dall’efficienza energetica al project management: i partecipanti potranno acquisire tutti gli strumenti per ricoprire una figura molto richiesta dal mercato del lavoro.

Scopri il corso IFTS a Correggio.

 
 

TECNICO INFORMATICO PER LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI INDUSTRIALI INTELLIGENTI

 
.

OPERAZIONE RIF. PA 2022-17331/RER APPROVATA CON DGR 1379/2022 DEL 01/08/2022 FINANZIATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DA FSE+

 

Questo percorso permette di entrare nel mondo dell’industria 4.0 come tecnici informatici per la progettazione di sistemi industriali intelligenti. Il corso prevede l’approfondimento dei linguaggi di programmazione, dell’Internet of Things e delle basi dell’automazione.

Le lezioni in aula, il project work e l’esperienza in stage sono l’opportunità per specializzarsi come ICT Consultant e trovare lavoro in startup innovative e aziende fornitrici di hardware e software.

Scopri il corso IFTS a Ferrara.

 
 

TECNICO DEL DISEGNO E DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE SPECIALIZZATO IN SMART MANUFACTURING

 
.

OPERAZIONE RIF. PA 2022-17332/RER APPROVATA CON DGR 1379/2022 DEL 01/08/2022 FINANZIATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DA FSE+

 

Il corso prepara futuri disegnatori meccanici specializzati in smart manufacturing, per lavorare nel mondo della progettazione industriale.

Oltre a saper padroneggiare software di progettazione come CAD 3D, i partecipanti potranno acquisire le competenze di Office automation e elementi di "produzione intelligente", per ottimizzare i processi produttivi aziendali.

Scopri il corso IFTS a Cesena.

 
 

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SISTEMI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE SPECIALIZZATO IN AGRICOLTURA DIGITALE

 
.

OPERAZIONE RIF. PA 2022-17333/RER APPROVATA CON DGR 1379/2022 DEL 01/08/2022 FINANZIATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DA FSE+

 

Per fronteggiare i cambiamenti climatici e la crisi delle risorse, sempre più aziende agricole si affidano a soluzioni digitali, per adottare soluzioni consapevoli nella produzione. Questo corso IFTS consente a futuri Digital farming specialist di acquisire le competenze tecniche per lavorare come consulenti in consorzi e aziende agricole.

Precision farming, sensori, smart device: i partecipanti potranno approfondire le potenzialità dei sensori NIR, GPS, impareranno come analizzare i dati e gli insight e ottimizzare le strategie di produzione agricola.

Scopri il corso IFTS a Modena.