Come usare le mascherine: l’intervista a Simone Lochi

simone lochi sicurezza formart
 

Quali mascherine utilizzare? Quali scegliere in base all’utilizzo e come indossarle? In questo particolare momento di emergenza e bassa reperibilità di mascherine è davvero utile conoscere caratteristiche e modalità d’uso dei DPI di tipo chirurgico, FFP1, FFP2 e FFP3.

Simone Lochi, Responsabile della Formazione per la Sicurezza sul Lavoro di FORMart ha fatto chiarezza sull’argomento. Intervistato da Sara Gelli sul giornale online Ultimissime Modena e nel radiogiornale di Radio Bruno, Lochi ha spiegato le differenze e l’utilità di ciascuna mascherina.

Quando usare le mascherine?

In base alle attuali indicazioni ministeriali l’uso delle mascherine è caldamente consigliato in tutte le occasioni in cui non è sempre possibile mantenere le distanze. «Quando si è da soli e protetti, come nell’abitacolo della propria macchina, indossare la mascherina è una precauzione superflua.

Ma che diventa preferibile nel caso in cui dovessimo essere in macchina con più persone (con cui non si abbia già abitualmente un contatto stretto), dal momento che non sarebbe possibile rispettare la distanza minima tra una persona e l’altra» – spiega Simone Lochi.

«Oggi per prevenire i contagi i cittadini dovrebbero restare a casa il più possibile e indossare una mascherina chirurgica in luoghi come le corsie di un supermercato o nei negozi autorizzati all’apertura, come le farmacie».

 
mascherine DPI

Quali mascherine usare?

«Per prevenire la diffusione del virus potrebbe essere sufficiente che tutte le persone indossino una mascherina di tipo chirurgico: queste mascherine non hanno la funzione di proteggere chi le indossa ma di proteggere gli altri da chi le indossa, evitando la proiezione di aerosol nell’ambiente circostante.

Diversamente, le mascherine filtranti FFP2 o FFP3 dovrebbero essere utilizzate dal personale sanitario, poiché continuamente esposto a persone contagiate.

È importante ricordare che queste mascherine, quando possiedono una valvola di espirazione, proteggono chi le indossa ma non le persone intorno».

Come usare le mascherine?

«Il modo corretto di indossare una mascherina è prenderla e calzarla dal mento con l’aiuto dell’elastico, evitando di toccarla nella parte anteriore.

Una volta calzata la mascherina è importante coprire naso e bocca, assicurandosi che aderisca correttamente al viso.

La durata di ogni mascherina è variabile: cambia in base alle caratteristiche filtranti della mascherina e a seconda della umidità che si crea con la respirazione, aspetto connesso al tipo di maschera.

In linea di massima occorre cambiare le mascherine ogni 4 ore, salvo indicazioni diverse riportate sulle mascherine o condizioni particolari di usura».

La distribuzione di mascherine in Emilia-Romagna

In questi giorni è iniziata la distribuzione di mascherine nei comuni dell’Emilia-Romagna.

La Regione ha messo a disposizione 2 milioni di mascherine: a Bologna arriveranno 455.000 dispositivi, a Ferrara 155.000, a Forlì-Cesena 177.000, a Modena 315.000, a Parma 203.000, a Piacenza 129.000, a Ravenna 175.000, a Reggio Emilia 239.000 e a Rimini 152.000.