A LEZIONE DI FUTURO: IL CORSO DIGITAL FARMING SPECIALIST VISITA CERZOO

Digital farming specialist cerzoo
 
 

Dalle eccellenze del nostro territorio c’è tanto da imparare. Anche nel campo della zootecnica di precisione. A marzo i partecipanti al corso IFTS Digital Farming Specialist di Modena hanno visitato Cerzoo, l’azienda agricola nata come spin-off dell’Università Cattolica- sede di Piacenza

Per i futuri esperti di agricoltura digitale la visita è stata una grande lezione di come sia possibile garantire il benessere animale attraverso sistemi innovativi. All’interno di Cerzoo il monitoraggio del bestiame avviene tramite l’applicazione di tecniche e strumenti di precisione PLF: una tecnologia che consente l’identificazione dell’animale, l’analisi del suo comportamento, della sua condizione metabolica e del suo stato produttivo. In caso di necessità o di valori fuori norma rilevati dai dispositivi, i software inviano automaticamente un alert agli operatori specializzati, sempre pronti a intervenire. 

La visita guidata, la lezione e la dimostrazione condotte in Cerzoo hanno dunque permesso ai partecipanti di osservare sul campo l’applicazione di pedometri e attivometri. Il loro funzionamento garantisce un controllo completo sulla rilevazione dell’estro, la ruminazione, il progesterone, l’attività, il riposo e l’abbeveramento dell’animale. 

La visita in Cerzoo non è l’unica all’interno del corso: sono previste altre visite presso il Canale Emiliano Romagnolo (Acquacampus) e Ibf servizi.

 
 

ZOOTECNIA DI PRECISIONE: A COSA SERVE

 

Una scelta etica e sostenibile, oltre che tecnologica e conveniente. Adottare sistemi di zootecnia di precisione (conosciuta anche con la sigla PLF) significa migliorare salute e longevità dell’animale, aumentare la produzione e la qualità del prodotto riducendo sprechi, emissioni, patologie e impiego di farmaci. 

La visita compiuta insieme al docente Matteo Mezzetti ha permesso inoltre di assistere a diverse attività, tra cui la routine di mungitura, l’alimentazione singola dei vitelli e l’allattazione. 

 
 

IL CORSO PER DIGITAL FARMING SPECIALIST

 

Il corso IFTS di Digital Farming Specialist consente di diventare esperti delle nuove tecnologie digitali applicate all’agricoltura e all’allevamento. Apprendere il funzionamento e l’applicazione di sensori e automazioni apre le porte alle opportunità dell’agricoltura 4.0: sviluppo tecnologico, aumento delle performance, riduzione degli sprechi e sostenibilità ambientale sono solo alcuni tra i principali vantaggi.

Il corso si svolge nella sede FORMart di Modena ed è a partecipazione gratuita, grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna. Giunto alla sua quinta edizione, il corso ha raccolto nel 2021 un premio al concorso europeo Regiostars.

 
 

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

 

Hai delle domande sul corso? Compila ogni campo del form: riceverai un contatto dai tutor FORMart per rispondere a quesiti e curiosità.

 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)