Lavoro: diminuisce il tasso di disoccupazione, aumentano le assunzioni in apprendistato

 

Nell’ultimo anno, con l’aumento dello 0,8% del numero di occupati, il tasso di disoccupazione è sceso al 10,8%, il miglior dato registrato dall’agosto 2012: lo riporta l’Istat nell’ultima analisi sulla forza lavoro basata sui dati annuali di dicembre 2017. La leggera crescita è merito dell’aumento dei contratti di lavoro a termine, del numero di occupati ultracinquantenni e dei giovani sotto i 35 anni di età.  

Tra gli under 30, le assunzioni in apprendistato superano l’indeterminato
Lo studio sui flussi del mercato del lavoro condotto da Confartigianato su dati INPS sottolinea una significativa nota statistica: tra i giovani sotto i 30 anni, nel 2017 il numero di nuove assunzioni con contratto in apprendistato (274mila) ha superato, seppur di misura, il numero di assunzioni a tempo indeterminato (273mila). Il risultato è frutto dell’aumento del 20,2% di assunzioni in apprendistato e del calo annuale del 13,9% delle assunzioni a tempo indeterminato tra gli under 30. 

Il trend dell’apprendistato in Emilia–Romagna
Dallo studio realizzato da Confartigianato emerge che in Emilia-Romagna, rispetto all’anno precedente, il numero generale di assunzioni in apprendistato è cresciuto del 24,5%, dato superiore alla media italiana del 21,7%. Rapportato al numero di nuovi contratti di lavoro attivati nel 2017, la fetta dell’apprendistato nel mercato del lavoro in Emilia-Romagna è cresciuta del 4,5%: leggermente meglio rispetto alla media italiana che si ferma al 4,1%.