Lavoro aziendale e lavoro creativo: come creare la sinergia

 
 

Quando una azienda richiede un lavoro o un progetto creativo a una agenzia, a un freelance o al proprio ufficio interno di comunicazione avviene l’incontro tra due mondi. Da una parte l’impresa e le dinamiche aziendali che seguono obiettivi di business e di produzione. Dall’altra parte un universo di professionalità creative che per raggiungere risultati brillanti e soddisfacenti necessitano di modalità di interlocuzione molto spesso aliene per il cliente.

Per sviluppare una collaborazione rapida e proficua occorre promuovere una condivisione di competenze, metodi e dinamiche di lavoro. Il corso FORMart di Creative Project Creator, costruito con il supporto dell’esperto Andrea Tonin ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti per facilitare il dialogo tra figure aziendali e professioni creative.

Quali approcci e quali temi occorre prendere in considerazione affinché possano nascere in azienda progetti di lavoro efficaci che consentano a tutti di lavorare al meglio? 

 
 

Workflow professionale

 

Un prodotto o un contenuto creativo spesso è il risultato del lavoro condiviso di più autori. Possono prenderne parte le diverse professionalità creative coinvolte (grafici, videomaker, developer, copy), senza contare l’intervento di account e clienti in fase di approvazione e modifica.

Dotarsi di un workflow professionale è indispensabile per allineare il team di lavoro e ridurre la possibilità di incomprensioni ed errori. Questo si traduce per tutti in risorse temporali e dunque in denaro.

Ecco perché dedicare almeno una lezione per costruire e adottare un flusso di lavoro efficace.

 
 

Design thinking

 

Con il design thinking un problema non è mai un vero problema. Questo approccio consente di circoscrivere ogni imprevisto o criticità e trovare la soluzione più adatta, uscendo anche fuori dai classici schemi se necessario. L’approccio del design thinking ha il vantaggio di confrontare il punto di vista delle persone coinvolte e dare concretezza a tutti gli aspetti in gioco. Tracciare una proposta di soluzione e valutare l’effettiva esecuzione consente di trovare una soluzione ottimale ed evitare ulteriori imprevisti non considerati nel momento in cui si prende una decisione.

Un ottimo metodo per risolvere situazioni controverse che vedono coinvolte sia figure aziendali, sia creativi.

 
 

Mind mapping

 

Verba volant, scripta manent. Niente è più utile di tracciare una mappa delle idee scaturite in fase di brainstorming, durante una riunione o nella fase di ideazione o progettazione di un lavoro. Disegnare una mappa mentale non serve solo a non dimenticare elementi o idee potenzialmente utili, ma anche a mettere ordine e scartare elementi apparentemente brillanti ma che non trovano legami con l’idea principale. 

Con l’esperto Andrea Tonin tracciamo gli elementi fondamentali di questa attività.

 
 

Copyright vs copyleft

 

Come gestire licenze e diritti di utilizzo di un contenuto multimediale o di una proprietà intellettuale?

E qual è la differenza tra il termine copyright e il termine copyleft? La sensibilità al tema è un aspetto imprescindibile sia per gli autori di un lavoro creativo, sia per l’azienda cliente che utilizzerà per le proprie finalità il prodotto finale.

Quando il lavoro creativo si sposta dall’ambito personale a quello commerciale e la produzione dall’ambito amatoriale a quello professionale, il tema legale emerge nella sua complessità. Lo presentiamo con l’esperto Andrea Tonin.

 
 

Gestione di lavoro da remoto

 

Organizzare e coordinare il lavoro può sembrare una incombenza esclusiva del responsabile aziendale, del project manager o di un account. Niente di più lontano dalla realtà, soprattutto online.

Oggi lavorare a un progetto creativo comporta allineare a distanza il lavoro di più realtà: ad esempio, il team creativo e il project manager di una agenzia o l’agenzia stessa e il cliente, o l’ufficio comunicazione di una azienda e i diversi reparti aziendali, ecc.

Essere in grado di gestire il lavoro in gruppo da remoto è una competenza indispensabile a ogni livello per sincronizzare lo stato di avanzamento e rendere il processo di lavoro più fluido.  

 

Vuoi approfondire l'offerta formativa sui temi business e creatività?

 

Compila il modulo di contatto. Ti ricontatteremo al più presto.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)