Comandare un braccio robotico attraverso la realtà virtuale: sembra fantascienza, ma è già realtà nel corso IFTS Tecnico Informatico specializzato nell’Industria 4.0 e 5.0, gratuito e realizzato da FORMart Ferrara.
L’Open Day sarà un’occasione unica per scoprire da vicino come l’informatica industriale e la robotica stiano trasformando le fabbriche intelligenti e le professioni del futuro. 

Registrati gratuitamente e non mancare il 6 novembre al Polo Tecnologico dell’Università di Ferrara. Ti aspettiamo in via Saragat 1 alle 15.30

 

PARTECIPA A UNA SIMULAZIONE DI ROBOTICA IN REALTÀ VIRTUALE

 

Durante l’Open Day, i docenti Luca Tebaldi e Andrea Bertelli del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara guideranno una dimostrazione dal vivo: indossa il visore VR, segui le istruzioni e programma a distanza di un braccio robotico e di un nastro trasportatore.

Questa esperienza immersiva ti aiuterà a capire come le nuove tecnologie permettano oggi di interagire con macchine e impianti industriali in modo del tutto innovativo.

 

L’INFORMATICA INDUSTRIALE PUÒ APRIRTI NUOVE OPPORTUNITÀ

 

L’informatica applicata all’industria è in fortissima crescita: le imprese cercano figure capaci di unire programmazione, automazione e intelligenza artificiale.

Durante l’incontro scoprirai perché questa specializzazione è oggi tra le più richieste, e come anche chi è alle prime esperienze può costruirsi una carriera stabile e qualificata nel mondo dell’Industria 4.0 e 5.0.

 

CONOSCI I DOCENTI E SCOPRI LE ESPERIENZE PRATICHE DEL CORSO

 

Oltre alla simulazione in VR, l’Open Day sarà l’occasione per incontrare i docenti universitari e gli esperti di FORMart che seguiranno le lezioni e i laboratori.

Questo corso contiene numerosissime attività pratiche e laboratoriali: l’ideale per fare esperienza e toccare con mano il mondo del lavoro.

 

TUTTE LE INFO SUL CORSO

 

Il corso IFTS FORMart è a partecipazione gratuita ed è realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. 

Il corso ha la durata complessiva di 800 ore e prevede 280 ore di stage in una delle aziende partner del territorio. Attraverso il corso apprenderai come sviluppare applicazioni informatiche e programmare l’automazione di macchine e dispositivi industriali. La preparazione pratica e teorica offerta dal corso è molto ampia e articolata e comprende:

  • Industria 4.0 e 5.0;
  • Programmazione;
  • Intelligenza artificiale
  • Internet of Things;
  • Automazione industriale;
  • Cybersecurity.
 

Le lezioni in aula, affidate ad esperti, professionisti e ai docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara si alternano a laboratori e attività pratiche tra cui:

  • Laboratorio di realtà aumentata/virtuale e robotica collaborativa con l’ausilio di visori, a cura dell’Università di Ferrara;
  • Laboratorio all’interno della linea pilota di BI-REX;
  • Laboratorio di automazione e robotica attraverso la demo table di Logikamente;
  • Laboratorio pratico con Neurally su Reti Neurali Ricorrenti per l’analisi predittiva e il supporto decisionale nella produzione industriale attraverso AI;
  • Dimostrazione pratica di Orange, software Open Source che ottimizza, attraverso AI, database di dati;
  • Visita al Global Cloud Data Center di Aruba, il più grande e moderno d’italia.
 

Compila il modulo e iscriviti all'Open day gratuito

 
(*)
 
(*)
 
(*)