Mercoledì 20 novembre, presso l'Aula Magna di Santa Lucia, si terrà l'iniziativa “Dieci domande sulla violenza”, un evento organizzato dal Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna e dalla Rete ECCO!, in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il Comune di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna - Ambito Territoriale di Bologna.
Durante l'incontro, studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Enti di Formazione Professionale rivolgeranno dieci domande ai sei Centri Antiviolenza e ai tre Centri per Uomini Autori di Violenza della città metropolitana. L’iniziativa vedrà anche la partecipazione straordinaria di Gino Cecchettin, Presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, che aprirà l’evento con un intervento e dialogherà con i giovani presenti.
Le seconde classi IeFP 2024/2025 FORMart presentano il loro progetto che nasce dalla raccolta di tutte le frasi di violenza che le nostre alunne hanno ricevuto nella loro vita, all’interno di relazioni o nei loro rapporti con amici e compagni di scuola. Le parole d’odio opprimono e legano le donne in una ragnatela che non lascia spazio ai pensieri positivi, pur coltivando il sogno di una vita diversa fatta di libertà e parole d’amore.
Di seguito l'elaborato che verrà presentato all'evento.