DIVENTA OPERATORE DELL’ACCONCIATURA O DEI TRATTAMENTI ESTETICI

Scegli il percorso adatto a te con FORMart

loghi_cure_estetiche
Operatore dell’acconciatura e operatore ai trattamenti estetici
 

In seguito alla delibera regionale n.1789 del 30 novembre 2020, è possibile intraprendere due percorsi formativi nel settore delle cure estetiche: l’operatore dell’acconciatura e l’operatore ai trattamenti estetici.

I due percorsi formativi rispondono alle rinnovate esigenze del mercato del lavoro che richiede figure professionali sempre più specializzate da inserire, senza troppi indugi, nei saloni di acconciatura e centri estetici.

I corsi sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze in possesso del diploma di terza media che hanno frequentato un primo anno di scuola superiore. Si possono attivare percorsi personalizzati triennali per allievi usciti in ritardo dalla scuola secondaria di primo grado e a forte rischio di abbandono.

 

I NUOVI PROFILI IeFP: OPERATORE DELL’ACCONCIATURA E OPERATORE AI TRATTAMENTI ESTETICI

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) permette di assolvere al diritto/dovere di istruzione e formazione ed è riconosciuto a livello nazionale come completamento del secondo ciclo di istruzione.

I percorsi formativi di Operatore dell’acconciatura e Operatore ai trattamenti estetici nascono dall’esigenza di fornire due percorsi altamente specializzati fin dal biennio IeFP ad entrambe le professioni e fornire le competenze concrete per esercitare da subito la professione.

Infatti, oltre alle materie tradizionali di base, proprie della scuola superiore, il programma didattico prevede una forte preparazione tecnico-professionale, grazie a laboratori e stage.

Al termine del biennio di entrambi i percorsi formativi e previo superamento dell’esame finale, è possibile ottenere la qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF).

 Inoltre, si può proseguire la formazione con una o più di queste modalità:

  • Rientrando nel sistema scolastico per ottenere il diploma quinquennale
  • Frequentando il 4° anno IeFP per conseguire la qualifica di acconciatore o di estetista con valore di diploma professionale (solo nell'anno scolastico successivo all'acquisizione della qualifica) 
  • Accedendo con crediti formativi a corsi professionali per l’acquisizione della qualifica di Acconciatore o Estetista
 

OPERATORE TRATTAMENTI ESTETICI: CHI È E COSA FA

L’operatore trattamenti estetici è la figura professionale che si occupa dell’allestimento degli ambienti e dell’organizzazione delle attrezzature di lavoro nei centri estetici; gestisce l’accoglienza e l’assistenza del cliente; esegue trattamenti estetici secondo precise misure igienico-sanitarie.

Al termine del percorso formativo, l’allievo sa effettuare la pulizia del viso, il manicure e pedicure di base, esegue l’epilazione, elementari tecniche di massaggio al viso ed al corpo e make up base.

A conclusione del biennio e dopo aver ottenuto la qualifica, l’Operatore trattamenti estetici può lavorare all’interno di centri estetici ed istituti di bellezza, beauty farm e SPA, stabilimenti termali

OPERATORE ACCONCIATURA: CHI È E COSA FA

L’operatore dell’acconciatura è la figura professionale che allestisce l’area di lavoro, accoglie e assiste il cliente nel salone di acconciatura ed esegue trattamenti di base secondo specifici protocolli igienico-sanitari.

Al termine del percorso formativo, l’allievo sa effettuare trattamenti base sul capello quali il lavaggio, l’applicazione colore, tagli base, messa in piega ed esecuzione di semplici acconciature.

A conclusione del biennio e dopo aver ottenuto la qualifica, l’Operatore dell’acconciatura può lavorare all’interno dei saloni di acconciatura, svolgendo funzioni di sciampista, assistente al taglio e alle acconciature

 
 

LE MATERIE DEI DUE NUOVI IeFP

L’offerta formativa garantita durante il biennio IeFP sarà su più livelli. Insieme all’acquisizione delle competenze di base verrà affrontato anche l’insegnamento di materie tecnico-teoriche e tecnico-pratiche per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.

 
le materie degli iefp operatore trattamenti estetici e operatore acconciatura
 
  • Formazione teorica di base: italiano; matematica; inglese; informatica; educazione civica, mercato del lavoro e capacità imprenditoriali; storia e territorio, arte e multiculturalità; educazione alla salute; fisica, scienze naturali ed ecologia.
  • Formazione tecnico-teorica: sicurezza sul lavoro; accoglienza ed assistenza al cliente; elementi di marketing e comunicazione; allestimento, pulizia e riordino degli spazi di lavoro ; manutenzione, igienizzazione e sterilizzazione delle attrezzature; elementi di contabilità di settore; anatomia, fisiologia e dermatologia; cosmetologia.
  • Formazione tecnico-pratica per OPERATORE TRATTAMENTI ESTETICI: trattamenti base di estetica: trattamenti purificanti, tonificanti, dermocosmetici al viso ed al corpo; massaggi base; epilazione; trucco base; manicure e pedicure base.
  • Formazione tecnico-pratica per OPERATORE DELL’ACCONCIATURA: trattamenti base di acconciatura: lavaggio, applicazione colore, taglio, esecuzione di semplici acconciature, messa in piega.
 
 
 

Percorsi Anno Scolastico 2022/2023

OPERATORE TRATTAMENTI ESTETICI

In partenza il 15/09/2022

BOLOGNA

PARMA

RIMINI

OPERATORE DELL'ACCONCIATURA


In partenza il 15/09/2022

BOLOGNA


CORREGGIO

RIMINI