Vuoi diventare un consulente automobilistico?

Scopri quello che ti serve per aprire un’agenzia di pratiche auto

 

Il settore delle agenzie di pratiche auto è in continua crescita e avviare una propria attività può rivelarsi un’interessante scelta professionale.

Se stai pensando di aprire un’agenzia automobilistica, ecco tutte le informazioni utili da sapere prima di partire.

 

COS’È UN’AGENZIA DI PRATICHE AUTO?

L’agenzia di pratiche auto è un’agenzia che svolge attività di consulenza automobilistica in base alla legge 264 dell’8 agosto 1991.

L’agenzia di pratiche auto si occupa di tutti quei servizi legati al disbrigo delle pratiche per la circolazione dei mezzi di trasporto e per il guidatore: immatricolare il mezzo, chiedere il duplicato della patente, registrare un passaggio o trasferimento di proprietà auto, pagare il bollo, fare visure camerali e catastali, e molto altro.

Si tratta di un servizio particolarmente utili agli automobilisti, che spesso hanno difficoltà ad interfacciarsi con gli adempimenti burocratici richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

 

COME APRIRE UN’AGENZIA DI PRATICHE AUTO

L’attività di consulenza delle agenzie automobilistiche deve essere approvata dalla Provincia e il consulente automobilistico deve avere l’abilitazione alla professione

Pertanto, la prima cosa da fare per diventare consulente automobilistico è sostenere l’esame e ottenere il relativo attestato. Le prove d’esame, notificate con bando pubblico, si svolgono solamente due volte all’anno ed esclusivamente nella Regione in cui si intende aprire l’agenzia.

Per accedere alla prova è sufficiente essere in possesso di alcuni semplici requisiti:

  • Maggiore età
  • Cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’UE
  • Diploma di scuola superiore
  • Essere esenti da dichiarazioni
  • fallimentari
  • Assenza di condanne o
  • provvedimenti

Ottenuta l’abilitazione, per avviare un’agenzia automobilistica è necessario seguire un preciso iter burocratico che comprende:

  • Apertura della partita iva
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Autorizzazione della Provincia all’avvio dell’attività di
  • consulenza
  • Abilitazione rilasciata dagli sportelli abilitati nella propria
  • Regione per sottoscrivere le fideiussioni necessarie all’apertura
  • dell’attività.
 
esame per consulente automobilistico
 

COSTI E GUADAGNI DELL’APRIRE UN’AGENZIA DI PRATICHE AUTO

Come ogni attività, anche aprire un’agenzia di pratiche auto comporta delle spese iniziali e di gestione.

Per questo, prima di partire è indispensabile redigere un business plan nel quale valutare gli aspetti economici e amministrativi della futura attività.

La prima importante spesa da sostenere per avviare uno studio di consulenza automobilistica riguarda la richiesta di una fideiussione bancaria: occorrono pari a circa 51 mila euro per soddisfare le capacità finanziarie di avvio dell’attività e per ottenere l’autorizzazione all’apertura.

In secondo luogo, vanno preventivate tutte le spese relative all’apertura e alla gestione di un’attività, come il contratto di locazione, l’arredo degli uffici, gli strumenti tecnologici, le utenze, gli stipendi, e tutti gli adempimenti burocratici.

Dopo l’investimento iniziale, i guadagni derivanti da questo tipo di attività sono potenzialmente alti, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un settore in forte espansione.

Un’alternativa per chi non riuscisse a sostenere le spese di partenza, potrebbe essere aprire un’agenzia pratiche auto in franchising, che presuppone un investimento economico iniziale più basso (dai 5 ai 15mila euro).

VUOI UNA MANO PER SUPERARE L’ESAME? SCEGLI IL CORSO ORGANIZZATO DA FORMART

Grazie alla docenza dell’esperto Stefano Giuli, professionista con esperienza trentennale nel settore, FORMart organizza il corso di consulente automobilistico per agenzia pratiche auto.

Il corso si propone di fornire la formazione adeguata al superamento dell’esame per l’idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza automobilistica.

Desideri maggiori informazioni sul corso? Contattaci: ti aiuteremo ad individuare la strada giusta per te.